Sport - 13 giugno 2024, 19:00

Nizza, effetto elezioni: la tappa del Tour des amateurs anticipata a sabato 6 luglio 2024

La tappa del Tour è un grande evento che riunisce 15.000 partecipanti, comporta una logistica pesante e una forte mobilitazione locale

Le elezioni legislative che si svolgeranno in Francia domenica 30 giugno e domenica 7 luglio costringono anche il Tour de France a modificare il calendario degli eventi collaterali.

A farne le spese la tappa del Tour des amateurs con 15.000 iscritti che avrebbe dovuto svolgersi domenica 7 luglio tra Nizza e il Col de la Couillole.

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha proposto agli organizzatori di anticipare di un giorno la tappa su un percorso invariato.

La proposta è stata accolta sia dall'ASO, organizzatore della corsa, che dal Prefetto delle Alpi Marittime, Hugues Moutouh.

Pertanto l’evento, che coinvolgerà migliaia di partecipanti e tutto il loro entourage oltre ad una copiosa schiera di addetti, verrà anticipato a sabato 6 luglio 2024 Così Christian Estrosi: “La tappa del Tour è un grande evento che riunisce 15.000 partecipanti, che comporta una logistica pesante e una forte mobilitazione locale lungo tutto il percorso dei comuni attraversati, durante tutta la giornata.   

Anticipando di un giorno permetteremo ai 15.000 partecipanti di venire a vivere la loro passione nel nostro territorio e, allo stesso tempo, consentiremo anche a tutti gli elettori del nostro dipartimento di recarsi normalmente ai seggi elettorali domenica 7 luglio per il secondo turno delle elezioni legislative”.



Beppe Tassone