/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2024, 13:18

Il Principato di Monaco si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica: primo tedoforo Charles Leclerc

Il campione di Formula 1 la prenderà alle 14.15 di domani, martedì 18 giugno, davanti alla statua di Juan Manuel Fangio, situata a Port Hercule

Charles Leclerc sarà il primo tedoforo (Foto: Ezio Cairoli)

Charles Leclerc sarà il primo tedoforo (Foto: Ezio Cairoli)

Il Principato di Monaco si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica, che sarà portata da sei tedofori monegaschi martedì 18 giugno 2024. 

Alle 14.15, davanti alla statua di Juan Manuel Fangio, situata a Port Hercule, il campione di Formula 1 Charles Leclerc sarà il primo tedoforo. 

La fiamma sarà poi  successivamente portata dalla sciatrice Alexandra Coletti, dalla giocatrice di tennis da tavolo Xiaoxin e dal pilota di bob Rudy Rinaldi, che la consegneranno alle LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlene davanti alla statua di Malizia, in Place du Palais.

La Fiamma Olimpica seguirà il seguente percorso: https://urls.fr/of7xxa

Sarà visibile al pubblico all'inizio della Staffetta, lungo Avenue du Port, all'angolo tra Place du Marché e Place du Palais.

In attesa di accogliere i corridori della staffetta a Place du Palais, gli spettatori potranno scoprire un montaggio di immagini d'archivio, ideato e realizzato dall'Istituto Audiovisivo e dagli Archivi del Palazzo di Monaco, che rievoca la partecipazione del Principato di Monaco ai Giochi Olimpici di Parigi di 100 anni fa, la medaglia di bronzo assegnata all'architetto monegasco Julien Médecin (1894-1986) per i suoi disegni urbanistici (disciplina allora in programma), il titolo olimpico di John B. Kelly nel canottaggio, ma anche il primo passaggio della fiamma olimpica a Monaco, 56 anni fa, per recarsi ai Giochi Olimpici Invernali di Grenoble del 1968. 

In occasione di questo evento e per tutto il periodo olimpico, la porta superiore datata 1533) della Rampe Major, sul percorso della Fiamma olimpica, sarà adornata su entrambi i lati con una grande scritta che ricorda che John B. Kelly (1889-1960), padre della Principessa Grace e nonno di S.A.S. il Principe Alberto II, era un medagliato olimpico. 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium