Pierre-Emmanuel Pauchet sarà ordinato diacono domenica 30 giugno.
L'ordinazione
Nella Chiesa cattolica, il sacramento dell'Ordine (o ordinazione) è uno dei sette sacramenti. I sacramenti sono "segni di grazia percepibili ed efficaci, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, mediante i quali ci viene donata la vita divina" (Catechismo della Chiesa Cattolica). Comprende tre gradi: l'episcopato (il vescovo è ordinato per esercitare la pienezza del sacerdozio), il presbiterato (i sacerdoti sono ordinati per essere collaboratori dei vescovi) e il diaconato (i diaconi sono ordinati per il servizio).
Ordinazione diaconale
I diaconi sono ordinati per il servizio. Durante la liturgia di ordinazione, solo il vescovo impone le mani sul diacono, a significare che il diacono è particolarmente legato a lui nei compiti della sua diaconia. Configurati sacramentalmente a Cristo servo, i diaconi possono assistere i sacerdoti nella celebrazione dei misteri divini, in particolare dell'Eucaristia, distribuire la comunione, assistere e benedire i matrimoni, annunciare il Vangelo, predicare, presiedere i funerali e dedicarsi ai vari servizi di carità.
L'ordinazione diaconale viene conferita a coloro che si preparano a diventare sacerdoti. Questo passo essenziale li rende servi a immagine di Cristo, prima di partecipare al suo sacerdozio. Questo sarà il caso il 30 giugno per il nostro seminarista Pierre-Emmanuel Pauchet.
Su richiesta del Concilio Vaticano II, la Chiesa ha ristabilito il diaconato come ordine permanente. L'ordinazione diaconale può ora essere conferita a uomini celibi o sposati che rimarranno diaconi (sono chiamati "diaconi permanenti"). La diocesi di Monaco ha attualmente tre diaconi permanenti. Qualunque sia il loro status (sacerdotale o permanente), i diaconi assumono gli stessi compiti e, attraverso di essi, rendono presente Cristo che "non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la vita".
Il giorno dell'ordinazione diaconale, i candidati non sposati si impegnano al celibato, "in vista del Regno dei Cieli". Si impegna inoltre a recitare ogni giorno le preghiere della Chiesa (il breviario) e a celebrare degnamente i divini misteri secondo la legge della Chiesa. Infine, ponendo le mani nelle mani del suo vescovo, promette obbedienza a lui e ai suoi successori. Con l'ordinazione, il diacono viene "incardinato" nella diocesi a cui appartiene. È quindi legalmente legato alla Chiesa particolare. L'incardinazione nella diocesi è l'espressione giuridica della "comunione" di un chierico con il suo vescovo nella Chiesa particolare che è chiamato a servire.
Presentazione
Pierre-Emmanuel Pauchet è nato il 19 aprile 1991 e ha trascorso la sua infanzia tra le regioni francesi dell'Alta Loira e della Drôme. Dopo gli studi in legge a Parigi II Panthéon-Assas, è diventato avvocato all'età di 24 anni, specializzandosi in diritto immobiliare e delle costruzioni (foro di Parigi dal 2015).
Accolto nella diocesi di Monaco da Mons. Barsi (+), dopo un anno di propedeutica, nel 2019 entra nel seminario di Aix-en-Provence. Nel 2024 completa gli studi di teologia al Séminaire des Carmes di Parigi. Viene chiamato al diaconato in vista del sacerdozio da mons. David, arcivescovo di Monaco.