/ Ambiente

Ambiente | 21 giugno 2024, 10:46

Monaco Ocean Protection Challenge premia 3 nuovi concetti di business per la salvaguardia degli oceani

I vincitori hanno ricevuto i premi dalle mani di SAS il Principe Alberto II durante una cerimonia svoltasi al Museo Oceanografico. Un centinaio i partecipanti, provenienti da 24 università di tutto il mondo

Monaco Ocean Protection Challenge premia 3 nuovi concetti di business per la salvaguardia degli oceani

Mercoledì 19 giugno, i tre vincitori del Monaco Ocean Protection Challenge (MOPC) sono stati premiati da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco in occasione della Gran Finale tenutasi al Museo Oceanografico di Monaco alla presenza di numerosi ospiti.

Il concorso internazionale, co-organizzato dall'Università Internazionale di Monaco, dall'Istituto Oceanografico (Fondazione Alberto Ier, Principe di Monaco), dall'associazione Monaco Impact e dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, ha riunito più di 90 studenti e giovani imprenditori provenienti da tutto il mondo.

L'obiettivo di questo concorso internazionale, rivolto a studenti e giovani imprenditori, è quello di fornire un supporto pratico per la creazione e lo sviluppo di start-up in grado di dimostrare un impatto positivo sulla conservazione degli oceani nel breve e medio termine.

Il centinaio di partecipanti, provenienti da 24 università e in rappresentanza di quasi 25 nazionalità diverse (Stati Uniti, Canada, Germania, Svezia, Italia, Francia, ecc.), ha lavorato da metà gennaio a fine aprile 2024 su un business plan finalizzato alla presentazione di nuovi concetti imprenditoriali per un Oceano più sostenibile. In totale sono stati presentati 40 progetti e, dopo due fasi di selezione, 6 di essi sono stati scelti per la Grande Finale nelle categorie "Studenti" e "Start-up". 

Simile a una gara di pitch, i finalisti sono stati invitati a presentare e difendere oralmente il loro progetto sul palco della sala conferenze del Musée céanographique, per convincere i membri della giuria. vQuesta gran finale si è conclusa con un cocktail di networking in cui i finalisti e i vincitori hanno potuto scambiare idee con gli ospiti presenti, in particolare del mondo degli affari.

I VINCITORI

Dopo un pomeriggio di presentazioni al pubblico, seguite dalle deliberazioni della giuria, i tre vincitori sono stati premiati da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, che ha dichiarato: "Voglio ringraziare i candidati la cui inventiva e il cui spirito hanno fatto una grande differenza in questo concorso. Questo spirito e l'incredibile responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro pianeta e soprattutto dell'ambiente marino sono spesso trascurati e vittime dell'eccessiva attività umana, quindi vi ringraziamo per il vostro contributo nel cercare di trovare le soluzioni migliori".

Categoria "Studenti

aperta a studenti universitari e post-laurea di qualsiasi specializzazione, o neolaureati, provenienti da scuole di economia, ingegneria, scienze, design o arte, comunicazione, ecc.

- Vincitore 2024: NEMA (Université de la Côte d'Azur; nazionalità dei promotori del progetto: americana) - Un innovativo fornitore di energia blu, che trasforma l'energia meccanica marina (onde e correnti) in un sistema sostenibile e affidabile per la produzione di elettricità.

Premio :

- Due assegni da 1.000 euro, donati da CFM Indosuez Wealth Management e Inalve. 

- Una mezza giornata di introduzione all'apnea per ogni membro della squadra,per gentile concessione della BLUENERY ACADEMY;

- Una fotografia di Greg Lecoeur, per gentile concessione del fotografo.

Categoria "Start-up

aperta a tutti gli imprenditori che creano o hanno creato un'azienda dopo il 2022.

- Vincitore 2024: INNOV&SEA (Società registrata in Francia) - Un test di ecotossicità in vitro innovativo ed ecoresponsabile per aiutare a formulare prodotti più rispettosi dell'ambiente marino, fondato all'interno dell'Institut de Recherche sur le Cancer et le Vieillissement de Nice (IRCAN). 

Premio:

- Un "Programma di accelerazione: servizio pronto per l'investimento" (una creazione d'impresa (del valore di 7.000 euro) e un Virtual Spotlight Event, offerto da White Castle Partners

- Un assegno di 5.000 euro, donato da Monaco Impact.

Premio "Coup de Coeur"

- Vincitore 2024: AQUA (Università Internazionale di Monaco; nazionalità dei promotori del progetto tedesco e americano: sfruttare la tecnologia all'avanguardia dei droni e l'intelligenza artificiale per ripulire gli oceani, garantendo così un futuro più sostenibile.

Premio:

- Un assegno di 2.000 euro, donato da CFM Indosuez Wealth Management;

- L'opportunità di presentare il progetto al Comitato Esecutivo di CFM Indosuez Wealth Management a Monaco.

A ciascun vincitore è stato consegnato un trofeo sotto forma di un'opera artistica creata appositamente per il MOPC 2024 Grand Final e realizzata con materiali riciclati dal designer di gioielli Alberto Domenico Vitale, amministratore delegato di Vitale 1913 Monte-Carlo, che dal 2014 è impegnato nella conservazione degli oceani e nel commercio sostenibile.



Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium