/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2024, 10:57

Per il centenario del Jardin Serre de la Madone a Mentone la mostra del botanico Patrick Blanc

"Trop belles pour disparaître..." è un invito a intraprendere un incantevole viaggio nel regno vegetale, dove forme e colori affascinano, incuriosiscono e interrogano

La mostra si tiene a Serre de la Madone

La mostra si tiene a Serre de la Madone

Per celebrare il suo centenario, il Jardin Serre de la Madone presenta la mostra del botanico Patrick Blanc "Trop belles pour disparaître..." (Troppo belle per scomparire...), un invito a intraprendere un incantevole viaggio nel regno vegetale, dove forme e colori affascinano, incuriosiscono e interrogano.

Suddivisa in quattro sale tematiche, la mostra, realizzata in collaborazione con Gilles Deparis, direttore degli eccezionali giardini di Mentone, è un incontro tra arte, scienza e natura. Illustra la continuità e l'evoluzione del lavoro di botanici e acclimatatori nel corso dei secoli, seguendo le orme di Lawrence Johnston, creatore della Serre de la Madone. Mette in evidenza la fragilità degli habitat naturali di fronte alla distruzione e ai cambiamenti climatici e ci incoraggia a preservare le meraviglie del nostro pianeta.

Patrick Blanc ci svela il suo mondo, la sua carriera e i suoi viaggi, che lo hanno portato a sviluppare un approccio rivoluzionario che unisce botanica ed estetica. Questo approccio si basa su una conoscenza dettagliata ed erudita delle piante, i cui ritratti fotografici, catturati nel loro habitat naturale, ne rivelano la loro bellezza e diversità. Il famoso botanico ci invita a un vero e proprio giro del mondo, nel corso del quale ci offre una visione ravvicinata della perfezione adattativa della natura e della sua ispirazione.

Ma oltre a essere un artista, Patrick Blanc è anche un ricercatore scientifico: la mostra fa luce sulle specie che ha scoperto, come la Begonia blancii. Il suo meticoloso lavoro di botanico, che combina esplorazione e studio, è essenziale per la comprensione e la conservazione della biodiversità.

La mostra permette di comprendere meglio lo sviluppo intellettuale e artistico di Patrick Blanc, la cui attenta osservazione degli ecosistemi lo ha ispirato a creare i suoi famosi Murs Végétaux, opere d'arte urbana vivente che combinano la verticalità e la diversità della vegetazione tropicale. "Trop belles pour disparaitre" è un inno alla natura, alla sua bellezza, preziosità e fragilità, e un grido d'allarme sull'assoluta necessità di preservarla.

Esposizione dal 28 giugno al 31 ottobre 2024 presso Villa du Jardin Serre de la Madone, 74 route du Val de Gorbio a Mentone.

Informazioni: contact@asjem.org . L'ingresso alla mostra è compreso nel prezzo di ingresso al giardino. Prezzo intero: 10 € - Prezzo ridotto: 7 €

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium