Altre notizie - 24 giugno 2024, 11:52

Sacerdoti e diaconi della diocesi di Monaco ospiti del clero di Taggia

Consueta gita di fine stagione dell'anno pastorale che quest'anno si è svolta il 19 giugno scorso in Liguria

I partecipanti a Taggia

Come ogni anno, l'anno pastorale si conclude con una gita dei sacerdoti e dei diaconi della diocesi, insieme al vescovo. Quest'anno si è svolta mercoledì 19 giugno nella bella cittadina di Taggia (Liguria, Italia). 

"Siamo stati accolti calorosamente dal clero locale per una visita al Convento dei Domenicani - dicono dalla Diocesi monegasca -, che vanta magnifiche e numerose opere d'arte, tra cui alcune di Bréa (Ludovico Brea, nato intorno al 1450 a Nizza e morto intorno al 1525, è uno dei pittori primitivi di Nizza). Ci siamo poi spostati nella superba basilica del Santuario della Madonna Miracolosa (costruita intorno al 1600 e con una statua della Vergine Miracolosa del 1851)".

Lì li attendeva Mons. Sueta, vescovo di Ventimiglia, con il parroco, con il quale è stata celebrata la Santa Messa in onore della Vergine e in ringraziamento per l'anno pastorale trascorso. Nell'omelia, il vescovo Davide ha incoraggiato i partecipanti a guardare oltre le loro debolezze, le fatiche e i fallimenti, e a rivisitare, nello spirito del Magnificat, tutte le belle azioni di Dio nei vari ministeri. Al termine della Messa, il futuro diacono Pierre-Emmanuel Pauchet ha professato pubblicamente la fede della Chiesa e ha prestato giuramento di fedeltà.

 "Ubi messa, ibi mensa" recita l'adagio latino (dove c'è la messa, c'è anche il pasto!): un ottimo pranzo in un piccolo ristorante familiare ha completato questa piacevole giornata di convivialità fraterna.