/ Politica

Politica | 25 giugno 2024, 08:03

Il Principato di Monaco ha preso parte alla 175ª sessione del Consiglio della FAO

La sessione ha rappresentato un forum per discussioni approfondite su questioni cruciali di fronte alle crescenti crisi e conflitti globali e un'opportunità per esaminare diverse questioni di governance

Il Principato di Monaco ha preso parte alla 175ª sessione del Consiglio della FAO

Dal 10 al 14 giugno, il Principato di Monaco ha partecipato, in qualità di osservatore, ai lavori della 175ª sessione del Consiglio dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).

La sessione ha rappresentato un forum per discussioni approfondite su questioni cruciali di fronte alle crescenti crisi e conflitti globali e un'opportunità per esaminare diverse questioni di governance.

È stata caratterizzata dall'adozione per consenso di una decisione sulla situazione a Gaza, dove il conflitto in corso e le restrizioni all'accesso all'area hanno portato alla distruzione massiccia del settore agricolo e ad alti livelli di insicurezza alimentare. Accogliendo in particolare l'iniziativa "Cibo per Gaza" condotta dal governo italiano con la FAO e il Programma alimentare mondiale, la decisione fornisce linee guida specifiche per la FAO per continuare la sua assistenza tecnica e preparare gli sforzi di ricostruzione. 

 Facendo seguito alle sessioni precedenti, il Consiglio ha anche adottato una decisione sull'impatto della guerra in Ucraina, che invita la FAO a continuare le sue azioni in questo Paese e a collaborare con gli organismi responsabili del Registro dei danni per l'Ucraina fornendo informazioni sui danni causati al settore agricolo ucraino.

In questa occasione, il Principato si è associato a diverse dichiarazioni dell'Unione Europea su questioni relative alla situazione alimentare e agricola mondiale e alle attività attuali e future della FAO. Per la cronaca, il Consiglio della FAO, composto da 49 membri, è l'organo esecutivo dell'Organizzazione.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium