Altre notizie - 27 giugno 2024, 08:28

Cerimonia di premiazione 2024 all'École Supérieure d'Arts Plastiques - Pavillon Bosio di Monaco

Alla presenza di SAR la principessa di Hannover sono stati consegnati i riconoscimenti per l'anno Accademico 2023/2024

Gli studenti premiati

La cerimonia di premiazione dell'École Supérieure d'Arts Plastiques - Pavillon Bosio (ESAP) per l'anno accademico 2023-2024 si è svolta a fine giornata, martedì 25 giugno, nonostante il tempo capriccioso, nella Cour d'Honneur del Municipio, alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, Mélanie-Antoinette de Massy, dei membri del Consiglio locale e dei rappresentanti degli organi ufficiali del Principato. 

Nel suo discorso di apertura, Jean-Marc Deoriti-Castellini, Vicesindaco in rappresentanza del Sindaco e responsabile dell'École Supérieure d'Arts Plastiques - Pavillon Bosio, ha sottolineato che "il Pavillon Bosio, sotto il notevole impulso del team di gestione e di tutti gli insegnanti, sta vivendo una grande espansione, sia per quanto riguarda il programma di studi superiori, con le sue attività altamente diversificate e di alta qualità, che attestano la crescente attrattiva di questa scuola, sia per quanto riguarda i laboratori pubblici, che rispondono alla crescente domanda di arte nel Principato", prima di passare la parola a Thierry Leviez, Direttore dell'ESAP.

Il Direttore ha sottolineato alcuni dei principali progetti che si sono realizzati nell'ultimo anno accademico: lo spettacolo allestito per l'Espace Léo Ferré con la scrittrice Chloé Delaume, la nuova collezione di libri dedicati alla scenografia e la sua presentazione alla Fondazione Pernaud Ricard, senza dimenticare che il Pavillon Bosio ha organizzato una dozzina di conferenze, una mezza dozzina di mostre, accolto giurie internazionali e numerosi ospiti per i workshop. 

Thierry Leviez ha aggiunto: "Tra tutte queste attività, ci sono anche i workshop pubblici, un altro aspetto importante dell'attività del Pavillon Bosio, con più di 270 partecipanti quest'anno, un record".

Come negli anni precedenti, i risultati sono stati ancora una volta eccellenti: 100% di successo per il Diplôme National d'Art (DNA), che ha visto la partecipazione di 12 candidati, 6 dei quali hanno ricevuto le congratulazioni della giuria.

Anche il Diplôme National Supérieur d'Expression Plastique en Art & Scénographie (DNSEP) ha registrato un successo del 100%, con 11 studenti, 3 dei quali sono stati elogiati dalla giuria.

Inoltre, sono stati assegnati premi speciali per il lavoro di squadra, il superamento degli ostacoli e il lavoro di precisione nella gestione del palco.

Durante la serata sono stati premiati anche i giovani studenti meritevoli dei laboratori pubblici (disegno, ceramica, ecc.).