Eurofocus | La Francia al bivio (in collaborazione con Adnkronos)

 / Eventi

Eventi | 28 giugno 2024, 17:00

“Mirómatisse, al di là delle immagini”: una straordinaria mostra a Nizza e Barcellona

Si può visitare fino al 29 settembre 2024 al Musée Matisse di Nizza, poi alla Fundació Joan Mirò, a Barcellona

Henri Matisse, Collioure en août, 1911, uile sur toile, 89 × 116 cm ,Ancienne collection Paul Poiret, Georges Salles. Crédit photo © Summit Trust Geneva for the Sidarta Collection © Succession Henri Matisse

Henri Matisse, Collioure en août, 1911, uile sur toile, 89 × 116 cm ,Ancienne collection Paul Poiret, Georges Salles. Crédit photo © Summit Trust Geneva for the Sidarta Collection © Succession Henri Matisse

La Fundació Joan Miró di Barcellona e il Museo Matisse di Nizza hanno unito le forze per organizzare una mostra dedicata ai rapporti tra le opere di Henri Matisse e Joan Miró.

A prima vista, la messa in relazione dei due artisti può sembrare sorprendente.
Appartengono a generazioni diverse (Matisse è nato nel 1869, Miró nel 1893) e sono generalmente associati a diversi ambienti artistici (fauvismo per Matisse, surrealismo per Miró) con approcci estetici distinti (l’armonia “decorativa” per Matisse, l’inquietante stranezza per Mirò).

Joan Miró, La Plage à Cambrils, 1917 - Huile sur toile, 59,7× 73 cm - Collection particulière (H. Nahmad).© Nahmad Collection © Successió Miró / ADAGP, Paris, 2024

Senza cercare di nascondere queste differenze, essenziali per caratterizzare il loro rapporto, la mostra mette in evidenza i rapporti profondi, duraturi e costruttivi tra i due artisti, tra le loro concezioni dell'arte e tra le loro opere.

Matisse e Miró basarono la loro attività creativa sulla critica approfondita della tradizione delle immagini in Occidente.

Le loro pratiche pittoriche ampliate e il disegno sono stati guidati da questa preoccupazione: é per questo motivo che si sono riconosciuti e reciprocamente ammirati.

Partendo da una base biografica, il percorso espositivo ritorna ai momenti centrali della loro attività artistica: lo spirito del Fauvismo per Miró, tra la fine degli anni Dieci e l'inizio degli anni Quaranta e lo stimolo fornito a Matisse attraverso le opere di Miró, dalla metà degli anni Trenta.

La mostra presenta poi le loro pratiche condivise, confrontando l’assassinio della pittura di Miró e l’estetica decorativa di Matisse: libri illustrati, grandi composizioni monumentali, fino al “faccia a faccia” finale tra opere maggiori, dal valore testamentario, di ciascuno dei due artisti.

La mostra è organizzata in collaborazione con la Fundació Joan Miró, a Barcellona.

Potrà essere visitata fino al 29 settembre 2024 al Museo Matisse di Nizza poi alla Fundació Joan Mirò, a Barcellona.

Il Musée Matisse si trova a Nizza in Avenue des Arènes de Cimiez 164.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium