Business - 29 giugno 2024, 11:16

Il Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale mette Monaco sotto maggiore controllo

La dichiarazione del GAFI riconosce però i progressi significativi compiuti dal Principato su molte delle azioni raccomandate da MONEYVAL nel gennaio dello scorso anno

Come indicato dal GAFI (Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale), il Principato di Monaco è stato posto sotto maggiore controllo. Tuttavia, la dichiarazione del GAFI riconosce i progressi significativi compiuti dal Principato su molte delle azioni raccomandate da MONEYVAL nel gennaio dello scorso anno.

In particolare, la dichiarazione sottolinea il rafforzamento dei mezzi per combattere il finanziamento del terrorismo, la creazione di una nuova autorità di vigilanza e di intelligence finanziaria, l'introduzione di sanzioni finanziarie mirate e la supervisione delle associazioni basata sulla valutazione del rischio.

È stato elaborato un calendario che si estende per un anno e mezzo (fino a gennaio 2026), con due tappe intermedie (maggio 2025, settembre 2025).

Il Principato conferma la propria determinazione ad attuare le ultime raccomandazioni del GAFI contenute nella dichiarazione, nel rispetto delle scadenze previste.