/ Politica

Politica | 01 luglio 2024, 17:13

Elezioni, anche nelle Alpes Maritimes l'onda di destra ha spazzato gli avversari

L'alleanza tra il Rassemblement National e gli ex-LR Ciottistes ha ottenuto il 45,37% dei voti

Elezioni, anche nelle Alpes Maritimes l'onda di destra ha spazzato gli avversari

L'onda blu-navy ha investito nuovamente la Francia, ottenendo oltre 10,6 milioni di voti, pari al 33,15% del totale: 29,25% per il Rassemblement National, 3,90% per l'Unione dell'Estrema Destra. Si tratta di un vero e proprio record storico.

Grandissima la partecipazione a queste elezioni, numeri che la Francia non registrava da inizi anni ‘80. si sono recati alle urne il 66,71% dei francesi con il Rassemblement National che ha picchiato duro eleggendo 39 deputati al primo turno.

Con il 27,99%, il Nuovo Fronte Popolare conta invece già 32 eletti

Il campo presidenziale ha invece confermato la sconfitta patita alle elezioni europee, arrivando terzo con il 20,04% dei voti.

Nelle Alpi Marittime, l'alleanza tra il Rassemblement National e gli ex-LR Ciottistes ha ottenuto il 45,37% dei voti. Il Nuovo Fronte Popolare ha conquistato quasi un elettore su cinque (19,56%), davanti ai Repubblicani (14,77%). I candidati macronisti hanno ottenuto solo il 14,46% dei voti.

Nel Var, la situazione è stata addirittura senza precedenti. La maggior parte delle circoscrizioni è andata al Rassemblement National già al primo turno. Restano solo tre duelli, dall'ovest del Var a Hyères e Tolone.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium