/ Altre notizie

Altre notizie | 02 luglio 2024, 10:40

Perfettamente riuscita l'esercitazione nazionale di cyber sicurezza organizzata nel Principato di Monaco

Si è svolta la scorsa settimana presso il Centro Nazionale di Gestione delle Crisi, attivato per l'occasione

Perfettamente riuscita l'esercitazione nazionale di cyber sicurezza organizzata nel Principato di Monaco

Un esercizitazione nazionale di cibersicurezza denominato «TARTARE», destinata a valutare le capacità di reazione dell'Agenzia Monegasca di Sicurezza Digitale (AMSN) e delle direzioni della Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale (DITN), si è svolta martedì 25 giugno presso il Centro Nazionale di Gestione delle Crisi, attivato per l'occasione. 

Sviluppato dalla società francese Orange Cyber Défense, lo scenario complesso e propedeutico che è stato messo in campo era ispirato a fatti reali di cui sono vittime quotidianamente numerose entità nel mondo. 

Oltre alla dimensione tecnica lo Stato, attraverso il Dipartimento dell'Interno e con il concorso attivo di diversi Dipartimenti Ministeriali, si è anche mobilitato organizzando una messa in atto che permetta di perfezionare il dispositivo finale del piano di gestione delle risorse importanti (GEVIM) che entrerà in vigore nei prossimi mesi e che sostituirà il piano ORMOSE. 

Nell'occasione, è stato anche testato presso il Centro Nazionale di Gestione delle Crisi un nuovo strumento di pilotaggio che permette di raccogliere, strutturare ed elaborare le informazioni provenienti dalle diverse direzioni impegnate nell'esercizio. 

Al termine dell'esercizitazione, che si è svolta globalmente in modo perfetto, è stato organizzato anche un «RETEX» (ritorno di esperienza) a caldo con tutti i partecipanti, mettendo in evidenza i punti di forza ma anche le linee di miglioramento del dispositivo e della sua organizzazione.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium