Martedì 2 luglio, S.A.R. la Principessa di Hannover ha inaugurato il restauro dell'opera di Roger Capron, reinstallata nella Galerie des Salines.
Realizzata nel 1968 dall'artista francese Roger Capron, questa decorazione in ceramica raffigurante il mondo marino, inizialmente composta da ventinove pannelli in terracotta smaltata, è stata progettata per le facciate dei locali situati sotto la passeggiata del Larvotto fino al 2019. L'artista ha creato una serie di visioni stilizzate dei fondali del Mediterraneo, con i suoi pesci, alghe e crostacei.
Nell'ambito dei lavori di riqualificazione della spiaggia del Larvotto, che inizieranno a settembre 2019, è stato avviato un importante progetto di conservazione-restauro per rimuovere, restaurare e reinstallare i dodici pannelli ancora conservati in loco.
Questo importante progetto è stato supervisionato dal Nouveau Musée National de Monaco (NMNM), depositario dell'opera, in stretta collaborazione con la Direction des Affaires Culturelles, l'Institut du Patrimoine, la Direction des Travaux Publics e la Réserve - Gestion de collections.
Nato nel 1922 e formatosi all'École des arts appliqués di Parigi, Roger Capron ha contribuito alla rinascita della ceramica negli anni Cinquanta e Sessanta. Nel 1952 ha aperto la sua fabbrica di ceramiche a Vallauris, dove ha fuso il suo approccio artistico con i processi industriali.
L'artista ha realizzato anche importanti opere in ceramica architettonica, come il terminal dei traghetti di Cannes e l'arredamento del Byblos a Saint-Tropez. Le sue creazioni sono state riconosciute e premiate con numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d'oro alla X Triennale di Milano nel 1954.
Al suo lavoro sono state dedicate diverse mostre, tra cui una grande retrospettiva nel 2003 al Musée National de la Céramique di Sèvres.