/ Politica

Politica | 03 luglio 2024, 10:37

Il Principato di Monaco alla 51ª Conferenza regionale europea dell'INTERPOL in Albania

L'obiettivo della conferenza era valutare e prevenire, in particolare attraverso la cooperazione, le minacce regionali attuali ed emergenti e le tendenze della criminalità internazionale in Europa

Il Principato di Monaco alla 51ª Conferenza regionale europea dell'INTERPOL in Albania

Una delegazione monegasca, composta dal Controllore Generale responsabile della Direzione della Pubblica Sicurezza di Monaco, Richard MARANGONI, dal Commissario Divisionario Jean-François MIRIGAY, Capo della Divisione di Polizia Giudiziaria e dal Capitaine de Police Pierre WIOSKA, Capo dell'Unità di Cooperazione Internazionale, ha partecipato alla 51a Conferenza Regionale Europea di INTERPOL, tenutasi dall'11 al 13 giugno 2024 a Tirana, in Albania.

L'obiettivo della conferenza era valutare e prevenire, in particolare attraverso la cooperazione, le minacce regionali attuali ed emergenti e le tendenze della criminalità internazionale in Europa.

L'INTERPOL è la più grande organizzazione internazionale del mondo, che riunisce 196 Paesi per contribuire a rendere il mondo più sicuro attraverso lo scambio di informazioni e di buone pratiche di polizia.

Nel corso dei tre giorni, la delegazione monegasca ha avuto l'opportunità di incontrare i capi delle delegazioni indiana e austriaca, per discutere di criminalità organizzata e lotta alla criminalità informatica. 

Il 12 giugno 2024, su sua richiesta, è stato organizzato un incontro con il Segretario Generale di INTERPOL, Jürgen STOCK. Alla vigilia di lasciare le sue funzioni di Segretario Generale dell'Organizzazione, STOCK ha voluto ringraziare la Sûreté Publique de Monaco per il suo costante investimento in INTERPOL, ricordando i forti legami tra l'Organizzazione e la Sûreté Publique de Monaco. 

Non ha dimenticato che l'idea di creare un'organizzazione di cooperazione di polizia è nata nel Principato nel 1914, sotto l'egida del Principe Alberto I, e ha fatto riferimento allo svolgimento dell'83ª sessione dell'Assemblea generale a Monaco, 100 anni dopo, nel novembre 2014.

In questa occasione, ha espresso il suo personale attaccamento al Principato di Monaco ricordando, con emozione, che l'elezione al suo primo mandato di Segretario Generale era avvenuta in territorio monegasco, durante questo incontro internazionale.

STOCK ha anche chiesto di fargli da interprete presso S.A.S. il Principe Alberto II, Patrice CELLARIO, Consigliere di Governo - Ministro dell'Interno, e il Governo di Monaco, per esprimere la sua gratitudine e il suo apprezzamento per l'aiuto e il sostegno che il Principato ha sempre fornito ad Interpol. 


 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium