La stagione estiva 2024 dei Concerti al Palais Princier si apre giovedì 11 luglio con un concerto diretto da James Gaffigan e con la partecipazione del talentuoso pianista francese Alexandre Kantorow. Il programma prevede Le chasseur maudit di César Franck, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in la maggiore di Franz Liszt e An American in Paris di George Gershwin. Lo spettacolo è sold-out.
Poi, giovedì 18 luglio, preparatevi a essere trasportati nel cuore della musica romantica sotto la direzione di Cristian Măcelaru, con la giovane virtuosa del violino María Dueñas che eseguirà il sublime Concerto per violino n. 1 di Max Bruch. In programma anche due brani di Pëtr Il'ič Čajkovskij: Capriccio italiano e Francesca da Rimini.
Nata a Granada nel 2002, María Dueñas ha studiato violino presso il conservatorio della sua città natale e poi a Vienna. Nel 2014, una borsa di studio all'estero l'ha portata per due anni a Dresda, dove ha attirato l'attenzione del direttore d'orchestra Marek Janowski.
Dopo una serie di primi premi in prestigiosi concorsi internazionali, nel 2021 María Dueñas fa scalpore al Concorso Internazionale Yehudi Menuhin per giovani violinisti, dove vince il primo premio e il premio del pubblico. Nell'aprile del 2023 ha ricevuto il prestigioso Premio Princesa de Girona de las Artes y las Letras nel suo paese natale.
Musicista versatile e compositrice appassionata, è oggi richiesta in tutto il mondo.
Si consiglia un abito da sera - È richiesto un abbigliamento casual (giacca e cravatta obbligatoria per i signori, abito elegante per le signore).
Non è consentito fare foto e video all'interno del Palais o durante il concerto. È vietato l'uso del telefono cellulare durante i concerti.