Business - 05 luglio 2024, 08:05

Il Consiglio Economico di Monaco ha organizzato il 49° raduno dei Soci

Appuntamento martedì 2 luglio presso il ristorante Muse Monte-Carlo del Méridien Beach Plaza di fronte a circa 300 responsabili decisionali del Principato

Martedì 2 luglio, il Consiglio Economico di Monaco (MEB) ha tenuto il 49° Appuntamento dei Soci presso il ristorante Muse Monte-Carlo del Méridien Beach Plaza. Davanti a circa 300 responsabili decisionali del Principato e a una serie di VIP, Guillaume Rose ha espresso la sua fiducia nel futuro e ha presentato l'agenda degli eventi principali per l'autunno, prima di aprire la discussione con un cocktail di networking.

Nel suo discorso di benvenuto, il direttore esecutivo del MEB Guillaume Rose si è mostrato combattivo e decisamente ottimista dopo che il 28 giugno il Principato è stato sottoposto a un controllo rafforzato da parte del GAFI: "Anche se questo complicherà alcune operazioni nei nostri scambi commerciali e finanziari, Monaco ha un'enorme capacità di adattamento. Il lavoro già svolto da tutti gli attori interessati dimostra la determinazione del Principato a rispettare gli standard internazionali nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo".

Per illustrare questo ottimismo, ha poi svelato, senza essere esaustivo, l'agenda degli eventi già programmati dal MEB per i prossimi mesi.

L'estate si chiuderà con una serata esclusiva per i membri Premium l'11 luglio. In autunno sono previste conferenze con prestigiosi economisti, tra cui quella di Jean-Pierre Petit (in collaborazione con Jutheau et Husson) il 13 settembre. Seguirà il 50° Rendez-vous dei soci, oltre a una sessione di incontri BtoB tra i soci il 18 settembre, e poi un'altra apparizione al salone Monaco Business il 19 settembre, con una conferenza del Club Eco Monaco e la firma di un nuovo memorandum d'intesa con un'importante camera di commercio, la CCI PACA. Il mese si concluderà con una missione commerciale a Varsavia dal 30 settembre al 2 ottobre.

Inoltre, ci si prepara a partecipare al forum Africa Day organizzato dal CEMA l'11 ottobre, oltre ad accompagnare l'Ambasciata di Monaco in Cina alla China International Import Expo di Shanghai dal 4 all'8 novembre.

Il programma per la fine dell'anno si preannuncia ricco di opportunità per i membri del MEB, sia a livello locale che internazionale. Dopo l'evento, i membri del MEB hanno approfittato dell'ambiente idilliaco sulla terrazza del ristorante Muse Monte-Carlo per fare networking in un'atmosfera finalmente estiva, pur rimanendo altamente professionale.