/ Altre notizie

Altre notizie | 15 luglio 2024, 07:00

Una giornata intensa, emotivamente coinvolgente (Foto)

Dall’incontro davanti al monumento sulla Promenade all’accensione di 86 fasci di luce, tante fotografie per raccontare il 14 luglio 2023 di Nizza

Nizza, 14 luglio 2024

Nizza, 14 luglio 2024

Dal 2016, il 14 luglio a Nizza non è una giornata semplice.
È vero è la giornata che coincide con la Festa Nazionale e in Francia questa data tocca tutti i cuori essendo un giorno di “festa vera”, ma è anche l’anniversario della strage perpetrata sulla Promenade des Anglais, con gli 86 morti e i tanti feriti.

Una ferita inferta alla città che è ancora viva e sentita, che è entrata nel cuore delle persone, che suscita ricordi e riprovazione, solidarietà e rabbia.
Otto anni fa come oggi, il tempo passa, ma il ricordo immane immutato.



Quella che proponiamo è una carrellata del 14 luglio 2024 a Nizza: momenti diversi, ma un unico comune denominatore, quello della condanna della violenza, della solidarietà e della vicinanza ai feriti ed alle famiglie di chi ha perso la vita.

La giornata è stata caratterizzata dal commovente incontro dei parenti delle vittime davanti al monumento proprio di fronte al punto nel quale il camion bianco fu costretto ad arrestare la sua orribile corsa, da tanti momenti di omaggio, dalla cerimonia militare, da un concerto e, a sera, dall’accensione di 86 fasci di luce.

Alle 22,34, l’ora “maledetta” di otto anni fa, un groppo alla gola assale tanti dei presenti: dopo il concerto, 86 fasci di luce, tanti quante sono state le vittime della strage, puntano verso il cielo quasi a rinnovare il legame tra i vivi e i morti, fra quanti sopravvissero alla strage e quanti vennero investiti dal camion maledetto..

E’ stato l’epilogo di una lunga giornata, vissuta intensamente innanzi tutto dai famigliari delle vittime, poi dalla città che si è sentita come un corpo unico di fronte ad una ferita che difficilmente potrà sanarsi.

Un 14 luglio intenso, come era giusto che fosse, ma soprattutto emotivamente coinvolgente.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium