Altre notizie - 16 luglio 2024, 08:07

Baccalauréat: il 98% degli studenti monegaschi ha superato le prove di esame

Alta anche la percentuale di coloro che hanno avuto una menzione, che tocca l'82% del totale

Come negli anni precedenti, gli alunni e gli studenti della scuola secondaria del Principato hanno ottenuto ottimi risultati negli esami finali del 2023-2024.

È stato registrato un tasso di successo complessivo del 98% per il Baccalauréat (tutte le serie combinate), con l'82% dei diplomati che hanno ottenuto una distinzione.

Ottimi risultati anche per il Diplôme National du Brevet (DNB), superato dal 98% degli studenti, il 90% dei quali con lode. Gli studenti che hanno conseguito il Brevet de Technicien Supérieur (BTS) (Certificato di Tecnico Superiore) hanno ottenuto risultati impeccabili nell'edizione 2024, con il 100% di superamento. Infine, 6 candidati su 9 sono stati ammessi al Diplôme de Comptabilité Gestion del Lycée Albert Ier.

Il Baccalauréat:

Il Lycée François d'Assise - Nicolas Barré ha raggiunto un tasso di superamento del 98%, portando il tasso di superamento complessivo al 99,4%, di cui l'88% con lode, così suddiviso: 75 lodi "Très Bien", 112 lodi "Bien", 79 lodi "Assez Bien".

Per la sezione tecnologica (Lycée Albert Ier e Lycée Rainier III), tutti gli studenti sono stati promossi (100%), di cui il 58% con lode: 1 menzione "Très Bien", 9 menzioni "Bien", 22 menzioni "Assez Bien".

Per la sezione professionale (Lycée Rainier III), il tasso di superamento è stato del 92%, con il 73% di lodi, di cui: 5 "Très Bien", 27 "Bien", 29 "Assez Bien".

Per quanto riguarda il Diplôme National du Brevet, il 98% degli alunni del Principato che frequentano le scuole secondarie pubbliche e private convenzionate lo ha ottenuto, con un tasso di superamento del 90%, di cui: 165 "Très Bien", 119 "Bien" e 92 "Assez Bien".

Per l'edizione 2024 del BTS, gli studenti del BTS Support à l'Action Managériale del Lycée Albert Ier hanno ottenuto la sufficienza (100%). Anche il BTS in Contabilità e Management e il BTS in Ospitalità e Ristorazione del Lycée Rainier III hanno ottenuto il 100% di successo, per tutte le opzioni combinate.

Al termine dell'anno scolastico, il Governo monegasco rinnova le sue più sincere congratulazioni agli alunni e agli studenti che hanno visto premiati il loro impegno e la loro dedizione.

Queste cifre confermano ancora una volta la qualità dell'istruzione offerta a tutti gli alunni e studenti del Principato nel corso della loro formazione.