Ieri, lunedì 15 luglio, è stato firmato un accordo tra la città e l'organizzazione ecologica ALCOME, rappresentate rispettivamente da Yves Juhel, sindaco di Mentone, da Élodie Robert, assessore all'Ecocittadinanza, e da Jean-François Rossillon, responsabile delle operazioni di ALCOME.
Poiché l'organizzazione ecologica è responsabile della riduzione del numero di mozziconi di sigaretta gettati sulla strada pubblica, la partnership segna un importante passo avanti per la Città di Mentone, che vedrà rafforzate le proprie risorse per continuare a lottare quotidianamente contro questo inquinamento.
Stipulando un contratto con il Comune di Mentone, ALCOME si impegna a fornire un sostegno finanziario alla città, a mettere a disposizione posacenere e estintori stradali, a rimuovere e a sostenere i costi di riciclaggio dei mozziconi di sigaretta raccolti e a fornire strumenti di comunicazione e sensibilizzazione.
Come sottolinea Elodie Robert, vice delegata all'ecocittadinanza, "la transizione fa rima con educazione e sensibilizzazione" ed è fondamentale che i fumatori prendano coscienza delle conseguenze che un mozzicone di sigaretta "gettato male" ha sull'ambiente.
Entro il 2027, ALCOME punta a una riduzione del 40% dei mozziconi di sigaretta gettati per strada.