/ Business

Business | 16 luglio 2024, 08:00

Turisti in Costa Azzurra, oltre la metà sono stranieri

I dati dell’Osservatorio del Turismo #CotedAzurFrance relativi al 2023. In testa alle presenze straniere gli italiani

Turisti in Costa Azzurra, oltre la metà sono stranieri

Nel pieno dell’estate, l’Osservatorio del Turismo #CotedAzurFrance ha pubblicato un rapporto sui movimenti e le presenze registrate nel corso di tutto il 2023.

Un interessante studio che aiuta a comprendere meglio le ragioni alla base di un successo che impone la Costa Azzurra come uno dei territori più attrattivi per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Nel 2023, la Costa Azzurra ha accolto la maggior parte dei visitatori in strutture commerciali: la percentuale è stata del 70%.

Tra questi, il 43% dei turisti ha soggiornato in hotel, con una durata media di 2,3 notti per soggiorno . È durante il periodo estivo che il tasso di occupazione di alberghi e residence sale: 78% a giugno, 80% a luglio e fino all'83% ad agosto.

Le locazioni turistiche rappresentano il 22% dei soggiorni commerciali e dominano il settore degli affitti ammobiliati con l'80% dei soggiorni, circa 1,8 milioni di soggiorni.

Poco più della metà dei turisti che visitano la Costa Azzurra sono stranieri (52%) e il 48% di loro vi soggiorna per la prima volta (rispetto al 23% dei visitatori francesi, su 5,6 milioni di soggiorni di provenienza interna).

In testa gli italiani, favoriti dalla vicinanza alla Francia, che rappresentano il 15,8% dei soggiorni provenienti dall'estero.

Al secondo posto Gran Bretagna e Irlanda, con il 15,5% dei soggiorni esteri.

Al terzo e quarto posto si collocano gli Stati Uniti e l'Europa dell'Est, rispettivamente con il 9,6% e l'8,4% dei soggiorni all'estero.

Nel 2023, un terzo (32%) dell'offerta ricettiva si è concentrata nella Métropole Nice Côte d'Azur.

Seguono Cannes-Mandelieu e Antibes – Sophia, con rispettivamente il 26% e il 20% dell'offerta totale della Costa Azzurra.  

Di tutte le camere d'albergo, poco più della metà sono classificate come 4 o 5 stelle (di cui il 12% a 5 stelle). Le camere nelle strutture 3 stelle rappresentano quasi un terzo dell'offerta (32%).



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium