Eventi - 17 luglio 2024, 17:00

Nizza, al porto una terrazza sul Jazz

Torna per il sesto anno Jazz Art Lympia: sei concerti il giovedì sera fino al 5 settembre 2024

La Jazz Art è qui: ogni estate, da sei anni, lo Spazio Culturale Dipartimentale Lympia si tinge di jazz con il festival Jazz Art Lympia e trasforma la sua terrazza in un vero jazz club all'aperto.

Ogni giovedì sera, fino al 5 settembre, Jazz Art Lympia sospenderà il tempo in un luogo culturale carico di storia.
La sesta edizione è all’insegna dell’emozione e della condivisione: gruppi musicali della scena jazz dipartimentale si prodigheranno nel corso di 6 serate.

In programma
Giovedì 18 luglio 2024: Lucie Guillem and Band
Il sestetto si esprime attraverso gli arrangiamenti originali del jazz tradizionale e mette in risalto il jazz vocale e strumentale con standard dagli anni '30 agli anni.

Giovedì 1° agosto 2024: Cine Jazz Project
Quattro talentuosi interpreti immergeranno il pubblico in un universo sonoro dai colori cangianti, traboccante di energia e ritmi, senza dimenticare la riscoperta dello stile “Boogie-Woogie”, come “Count Basie” o “Cotton Club”.

Giovedì 8 agosto 2024: Franck Ansallem Trio
Per 20 anni a New York ha suonato e registrato con i più grandi, Franck Amsallem firma un disco sotto forma di addio alla megalopoli americana e si mette a capo di un trio internazionale di alto livello in cui brilla il sassofonista cubano Irving Acao.

Giovedì 22 agosto 2024: Romain Dravet invite Flexie Muiso
Flexie Muiso, con il suo amico di lunga data, il batterista Romain Dravet e il suo collettivo, ha girato per diversi anni i migliori club di Londra, dando anche numerosi concerti in Inghilterra e Francia. La serata di giovedì 22 agosto si tingerà di ritmi Soul e Jazz con composizioni e cover del gruppo.

Giovedì 29 agosto 2024: Paris Swing
Paris Swing è l'incontro di 5 musicisti d'eccezione, appassionati di canzone francese, jazz, swing, musette, gipsy jazz, che faranno riscoprire titoli chiave della canzone francese dagli anni '20 agli anni '70, per far cantare e ballare.

Giovedì 5 settembre 2024: Peggy Polito Quintet
Quando il jazz e la canzone francese si fondono, è il ritmo che scuote la poesia. Il quintetto valorizzerà i grandi standard della canzone francese: Michel Legrand, Erik Satie, Double Six, Serge Gainsbourg, Magda Giannikou.

Accesso gratuito (fino ad esaurimento posti). porte aperte dalle 19:00.

Lo Spazio Culturale Dipartimentale Lympia aprirà eccezionalmente le sue porte fino alle 21, ogni sera di concerto (eccetto giovedì 18 luglio), per permettere di scoprire la mostra “Au-delà du réel” di Rancinan et Caroline Gaudriault.

L'Espace Culturel Lympia si trova in Boulevard Stalingrad 52 a Nizza.


Beppe Tassone