/ Eventi

Eventi | 17 luglio 2024, 08:06

La Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo si prepara ad accogliere il 75° Gala della Croce Rossa Monegasca

La serata benefica si svolgerà venerdì sera 19 luglio alla presenza della coppia Principesca. Costo a persona per la cena 1.500 euro

La Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo si prepara ad accogliere  il 75° Gala della Croce Rossa Monegasca

Alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente della Croce Rossa Monegasca, e di S.A.S. la Principessa Charlène, Vicepresidente, il 75° Gala della Croce Rossa Monegasca si terrà venerdì 19 luglio presso la Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo.

La serata metterà in evidenza il lavoro svolto quotidianamente dalla Croce Rossa monegasca per aiutare le persone più vulnerabili, e lo fa instancabilmente dal 1948. La serata rende omaggio ai donatori della Croce Rossa monegasca, la cui generosità contribuisce a prevenire e ad alleviare le sofferenze dei più vulnerabili.

La 75ª edizione di questo evento benefico, momento clou dell'estate monegasca, sarà caratterizzata da una cena sotto le stelle firmata Thierry Saez Manzanares con la brigata dello Sporting Monte-Carlo, oltre che dalla prestigiosa tombola, presentata da Tatiana Silva e Taïg Khris, e infine dall'eccezionale concerto dei Jamiroquai. Da segnalare anche l'opera di Wim Delvoye, Ball track (Dunant), che in questa occasione sarà donata alla Croce Rossa Monegasca.

La Croce Rossa monegasca, al servizio dei più vulnerabili dal 1948

Fondata il 3 marzo 1948 dal Principe Luigi II, la Croce Rossa monegasca è stata riconosciuta nello stesso anno dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). È una delle 191 società nazionali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e ne rispetta i sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

La missione della Croce Rossa monegasca è assistere le persone più vulnerabili in modo imparziale e senza discriminazioni, salvare vite umane e preparare la popolazione alle catastrofi e svolgere attività di sensibilizzazione e prevenzione umanitaria. Opera a livello nazionale e internazionale.

Dal 1949 al 1958, la Croce Rossa monegasca è stata presieduta dal Principe Ranieri III, poi dal 1958 al 1982 dalla Principessa Grace. Dal 17 dicembre 1982 è presieduta da S.A.S. il Principe Alberto II, il cui 40° anniversario di presidenza è stato celebrato nel dicembre 2022. 

Una serata di gala che unisce glamour e generosità

I donatori della Croce Rossa monegasca saranno accolti alle 20.00 nella leggendaria Salle des Etoiles, teatro di questa serata in due parti, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente della Croce Rossa monegasca, e di S.A.S. la Principessa Charlène, Vicepresidente della Croce Rossa monegasca. La cena è stata preparata da Thierry Saez Manzanares, chef dello Sporting Monte-Carlo e dai team di cucina e sommelier della Société des Bains de Mer di Monte-Carlo. Anche la Croce Rossa monegasca sarà onorata in questo momento, con la proiezione di un film retrospettivo sui 75 anni del Gala.

È seguita la lotteria, con sei prestigiosi premi donati da importanti marchi del lusso. La prima parte della serata è stata condotta dalla presentatrice televisiva belga Tatiana Silva e dall'atleta greco-algerino Thaïg Khris, punteggiata dal tradizionale spettacolo pirotecnico dal mare. Sul palco sono poi saliti i Jamiroquai. 

Jamiroquai in concerto alla Salle des Etoiles 

Considerati i pionieri del “future punk”, i Jamiroquai si sono affermati come una delle band più popolari del pianeta sin dalla loro formazione nel 1992. Con più di sette album nella Top 10 del Regno Unito (di cui tre al primo posto), la band, vincitrice di un Grammy Award e nominata ai Brits, ha venduto oltre 26 milioni di album in tutto il mondo e detiene il record del Guinness dei primati per l'album funk più venduto di tutti i tempi.

Pista da ballo (Dunant), opera di Wim Delvoy donata alla Croce Rossa monegasca 

Figura di spicco della scena artistica belga, Wim Delvoye è noto per il suo umorismo e il suo gusto per la sperimentazione. L'artista si appropria e devia stili e motivi dalla storia dell'arte, per sublimare oggetti che possono essere innocui ma non convenzionali, e persino soggetti viventi. La maggior parte delle sue opere combina l'artigianato tradizionale con la tecnologia d'avanguardia. Wim Delvoye conosce bene il lavoro della Croce Rossa monegasca e, in accordo con la Fondazione Henry Dunant, ha voluto rendere omaggio al fondatore del movimento della Croce Rossa riproducendo il suo busto, nel suo stile e con i suoi codici, con la scultura Ball Track (Dunant), offerta per l'occasione. 

Le porte della Salle des Etoiles si aprono alle 20.00, indossare smoking de rigueur o Abito da sera. Prezzo a persona 1.500 euro (cena, bevande escluse).

Prenotazioni: Monte-Carlo Société des Bains de Mer: montecarlolive.com - T. +377 98 06 36 36

 

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium