Altre notizie - 19 luglio 2024, 13:11

Monaco aderisce alla 36ª sessione del Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Uomo e Biosfera

L'importante riunione si è svolta ad Agadir in Marocco

Agatha KORCZAK

Agatha KORCZAK, Primo Segretario della Delegazione permanente del Principato di Monaco presso l'UNESCO, ha partecipato alla 36a sessione del Consiglio internazionale di coordinamento del Programma sull'uomo e la biosfera (ICC-MAB) dell'UNESCO, tenutasi ad Agadir, in Marocco, dal 1° al 5 luglio 2024.

La sessione, aperta dal Direttore generale dell'UNESCO, Audrey AZOULAY, ha permesso a più di 270 delegati di 72 Paesi di lavorare sul coordinamento delle riserve della biosfera.

Al centro delle discussioni, i piani d'azione, in particolare in relazione agli altri obiettivi delle Nazioni Unite in materia di biodiversità, la gestione, le reti, la partecipazione dei giovani e l'avanzamento delle conoscenze scientifiche di queste aree.

La sessione ha inoltre permesso all'UNESCO di approvare la designazione di 11 nuove riserve della biosfera in 11 Paesi, tra cui Belgio e Gambia designate per la prima volta, e di due riserve della biosfera transfrontaliere.

Con queste nuove riserve, che rappresentano un'area totale di 37.400 km2, equivalente alle dimensioni dei Paesi Bassi, la Rete mondiale delle riserve della biosfera comprende ora 759 siti in 136 Paesi e regioni, che coprono circa il 5% della superficie terrestre.