/ Ambiente

Ambiente | 22 luglio 2024, 19:00

PACA: alla scoperta del territorio. La Martre, il Pont de la Madame e le Gorges de l’Artuby (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur. Le foto sono di Danilo Radaelli

La Martre, il Pont de la Madame e le Gorges de l’Artuby. Fotografie di Danilo Radaelli

La Martre, il Pont de la Madame e le Gorges de l’Artuby. Fotografie di Danilo Radaelli

Questa volta in sella alla sua motocicletta, Danilo Radaelli ci accompagna nel Var alla scoperta del Pont de la Madame e delle Gorges de l’Artuby dove si forma un piccolo laghetto

Luogo che ospitò anche una segheria, sosta quindi al villaggio di La Martre, il più vicino al famoso pont de la Madame.



Pont de la Serre, detto della "Madame"
Bellissimo ponte ad arcata unica, gettato sull'Artuby nel XVIII secolo. Si trova in un ambiente magnifico.

Si chiama "Pont de Madame" in ricordo di Thérèse Isnard de la Martre, la signoria locale, che ne finanziò la costruzione nel 1735 in sostituzione di un ponte più antico, sulla strada reale da Draguignan a Castellane.

Sotto il paese, è situato in uno scenario magnifico, tra le acque turchesi dell'Artuby e il verde brillante dei campi e delle colline circostanti. Conduce ad un'antica segheria situata in un cerchio naturale. Fa parte di un piacevole sentiero escursionistico che parte dal villaggio di La Martre e conduce ai piedi del monte Brouis.



La Martre
A La Martre si possono scoprire numerose attività a contatto con la natura. Dal paese partono numerosi sentieri escursionistici, con percorsi adatti a principianti ed escursionisti esperti.

Beneficiando degli influssi mediterranei, approfittando di un clima generoso, la tradizione culinaria locale si è affermata come una vera e propria attrazione turistica.

La regione dell'Alta Provenza propone gustose scappatelle gastronomiche, alla scoperta dei produttori e dei mercati locali.

Da secoli, gli uomini contribuiscono al fascino dei paesaggi dell'Alta Provenza: cappelle, chiese, castelli, musei, lavatoi sono tutti inviti alla scoperta


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium