Eventi - 27 luglio 2024, 07:00

Nizza: “Le Olimpiadi di Cemenelum, lo sport di ieri e di oggi”, una due giorni al tempo dei greci e dei romani (Foto)

Appuntamento oggi e domani al Museo Archeologico di Nizza/Cimiez, con ingresso gratuito. Il programma

Le Olimpiadi di Cemenelum

Anche il Museo Archeologico di Nizza/Cimiez vive la magica atmosfera dei Giochi Olimpici di Paris 2024 e, per l’occasione, propone una due giorni dedicata alle “Olimpiadi di Cemenelum”.

Un evento eccezionale che trasporta indietro nel tempo e che aiuta a scoprire, attraverso numerose attività divertenti ed educative, l'evoluzione delle pratiche sportive dall'antichità ai giorni nostri.

Lo sport nell'antichità greca e romana era infatti parte integrante della vita quotidiana, dalle terme alle grandi arene.



Una visita guidata ai resti di Cemenelum, curata da Romain Lavalle, consentirà di scoprire come lo sport si integrasse naturalmente nella vita quotidiana nell'antichità.

L'associazione ACTA Archéo accompagnerà i presenti ad assistere alle antiche competizioni con dimostrazioni e laboratori interattivi: salto in lungo, giavellotto, lancio del disco, corsa alle armi e Harpastum, antico sport con la palla.

Nice Azur Boxe proporrà una dimostrazione di pugilato e i più curiosi potranno conoscere questa disciplina e scoprirne le tecniche.

Infine, la giornata si concluderà con la conferenza di Claude Boli, storico e direttore scientifico del Museo Nazionale dello Sport di Nizza, che racconterà le imprese degli atleti che dal 1896 hanno segnato i Giochi Olimpici moderni, rendendoli eroi ed eroine della il nostro tempo.



Il programma delle Olympiades de Cemenelum
Sabato 27 e domenica 28 luglio 2024
Lo sport è onnipresente nell'antichità greca e romana. Lo ritroviamo nella vita quotidiana delle terme e delle palestre con gli esercizi coi pesi, la ginnastica e i giochi con la palla e, su scala molto più ampia, con i grandi giochi pubblici.

In occasione dei Giochi Olimpici del 2024, il Museo Archeologico di Nizza/Cimiez mette sotto i riflettori lo sport riunendo gli atleti di ieri e di oggi. Tra archeologia sperimentale e società sportive attuali, viene proposto di scoprire l'evoluzione di queste pratiche nel corso della storia.

  • Ore 10: Visita guidata al sito archeologico
  • Ore 11, 14 e 16: spettacolo di rievocazione storica “Atleti degli Antichi Giochi” - A cura dell'associazione ricostruzione storica ACTA. Dimostrazioni e laboratori interattivi: salto in lungo, giavellotto, disco di bronzo, corsa con le armi, Harpastum (sport con la palla).
  • Ore 13: Lo sport oggi - Dimostrazione e introduzione alla pratica della lotta - A cura dell'associazione Lutte Club de Nice
  • Ore 17: Lo sport oggi - Dimostrazione e introduzione alla pratica della boxe - A cura dell'associazione Nice Azur Boxe
  • Ore 18: Conferenza (solo sabato) - Eroi ed eroine dei Giochi Olimpici e Paralimpici – A cura di Claude Boli, storico, direttore scientifico del Museo Nazionale dello Sport (Nizza)

Dal ripristino dei Giochi Olimpici moderni nel 1896, alcuni atleti hanno scritto pagine leggendarie di storia sportiva. Grazie a prestazioni eccezionali o alla risonanza sociale delle imprese, gli atleti sono diventati figure davvero essenziali nel mondo contemporaneo. E se i Giochi fossero la dimora degli dei e delle dee dei nostri giorni?

L’ingresso alla due giorni di Cimiez è gratuito: il Musée d’Archéologie de Nice/Cimiez si trova a Nizza in Avenue des Arènes de Cimiez 160.



Beppe Tassone