Politica - 01 agosto 2024, 08:18

Cambio ai vertici del Dipartimento di Pubblica Sicurezza Monegasca: lascia Richard Marangoni

Dopo oltre 20 anni sarà nominato Consigliere Speciale del Governo e Ministro dell'Interno. Dal 9 settembre al suo posto arriva Eric Arella

Richard Marangoni nominato Consigliere Speciale del Governo e Ministro dell'Interno

Il 9 settembre prossimo, Eric ARELLA succederà a Richard MARANGONI come Controllore responsabile del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.  Marangoni  lascerà la carica che ricopriva da otto anni,per essere per essere nominato, nella stessa data, Consigliere speciale del Governo - Ministro dell'Interno. 

Commissario di polizia all'età di 23 anni, Eric ARELLA ha sviluppato una brillante carriera all'interno della Polizia nazionale francese, con oltre 20 anni di servizio oltre a 37 anni nel Dipartimento di investigazione criminale. 

Unanimemente apprezzato per la sua professionalità e integrità, è stato successivamente Direttore regionale del Dipartimento di Investigazione Criminale di Ajaccio, Direttore del Dipartimento Regionale di Investigazione Criminale di Marsiglia, poi Direttore della Polizia Sud. 

Nel 2023 è stato nominato capo della missione di coordinamento interdipartimentale e nazionale della polizia per la costruzione della nuova sede della polizia di Marsiglia.

Forte di questa esperienza e della lunga collaborazione tra i dipartimenti di polizia giudiziaria che ha diretto e il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, porterà a quest'ultimo e a Monaco le sue competenze, il suo dinamismo e la sua determinazione a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei monegaschi.

Nel corso della sua carriera presso la Sûreté Publique, Richard Marangoni ha scalato i ranghi dell'istituzione prima di assumerne la direzione nel febbraio 2016. Ha contribuito allo sviluppo della sua struttura, dei metodi di azione e della sua capacità di adattarsi ai cambiamenti della criminalità e dell'ambiente. 

L'esperienza di Richard Marangoni, in particolare nel campo delle risorse umane, sarà una risorsa essenziale nella nuova missione trasversale a lui affidata. 

Il Governo Principesco augura ARELLA e MARANGONI di avere successo nelle loro nuove importanti missioni.