/ Ambiente

Ambiente | 12 agosto 2024, 11:01

Monaco, aperto il primo autolavaggio a riciclo d'acqua presso il parcheggio dell'Eliporto

Il nuovo sistema riduce notevolmente la quantità di acqua potabile sprecata ed è di tipo "biologico", poiché non viene utilizzato alcun enzima

La nuova stazione di autolavaggio "biologica" dell'Eliporto

La nuova stazione di autolavaggio "biologica" dell'Eliporto

Nell'ambito della sua politica di gestione delle risorse idriche, il Governo del Principe ha deciso di di rinnovare gradualmente gli autolavaggi nei parcheggi pubblici, per dotarli di un sistema di riciclaggio dell'acqua. 

Il primo autolavaggio dotato di questo sistema è stato appena aperto al pubblico, nel parcheggio dell'Eliporto. Il Il sistema di riciclaggio dell'acqua di lavaggio dei veicoli implementato nel sito opera in un ciclo virtualmente chiuso. a ciclo chiuso, in quanto l'acqua utilizzata può essere riutilizzata all'infinito.

Questo sistema presenta una serie di vantaggi:

- Riduce notevolmente la quantità di acqua potabile sprecata, a differenza degli autolavaggi convenzionali, che utilizzano l'acqua della rete "potabile" delle nostre case.

- Ogni anno, migliaia di metri cubi di acqua potabile vengono consumati e poi scaricati nel sistema delle acque reflue.

- È di tipo "biologico", poiché non viene utilizzato alcun input (enzima). L'acqua del processo di lavaggio viene stoccata in serbatoi fuori terra per essere decantata, quindi rimane in un reattore biologico prima di essere sottoposta a un processo di filtrazione e disinfezione fine prima di essere riutilizzata.


Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium