/ Eventi

Eventi | 23 agosto 2024, 07:44

Monaco dedica una mostra fotografica all'ex cantante monegasco Leo Ferré

Nella sala che porta il suo nome dal 2 al 15 settembre prossimo il fotografo belga Hubert Grooteclaes racconta la relazione artistica fraterna che è durata tra i due per più di tre decenni

L'ex cantante monegasco Leo Ferré

L'ex cantante monegasco Leo Ferré

L'Espace Léo Ferré e il Comune di Monaco sono orgogliosi di ospitare una grande mostra fotografica in omaggio a Léo Ferré (1916-1993), ex cantante monegasco di successo, la cui sala da concerto porta il suo nome.

Attraverso numerosi scatti, il fotografo belga Hubert Grooteclaes (1927-1994) racconta la relazione artistica fraterna che è durata tra i due uomini per più di tre decenni, e che si ritrova in diverse dichiarazioni del fotografo: "Per me, averlo conosciuto è più importante della fotografia", disse. 

Ma anche di Léo Ferré verso di lui: "Permettetemi di ringraziarvi e di congratularmi per essere un uomo prima di tutto, per aver saputo 'volare' prima degli uccelli".

Intitolata «Dernière exposition photo de Léo Ferré à l’Espace Léo Ferré – vu à travers l’objectif d’Hubert Grooteclaes», la mostra costituisce l'ultimo evento nella sala dell'Espace Léo Ferré che si trasferirà prossimamente nell'isolotto Pasteur.

In accesso libero e gratuito, si terrà da lunedì 2 settembre (dalle ore 14:00) a domenica 15 settembre 2024.

Hubert Grooteclaes è stato un fotografo prolifico, il cui lavoro comprende periodi più fecondi l'uno dell'altro: quello dei ritratti, in particolare degli artisti di scena che ha immortalato, quello delle «fotografie», alla frontiera della pittura, quella delle sfocature per ricordare che la sfocatura fa parte dello sguardo. 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium