Venerdì 23 agosto, Lionel BEFFRE, nuovo Consigliere di Governo e Ministro dell'Interno, ha visitato i Vigili del Fuoco di Monaco.
Accolto al Centro dei Vigili del Fuoco e del Soccorso di La Condamine dal Tenente Colonnello Maxime YVRARD, Capo dei Vigili del Fuoco, in presenza del Colonnello Tony VARO, Comandante Superiore della Forza Pubblica, ha esordito passando in rassegna le truppe, che indossavano per la prima volta le nuove uniformi da lavoro e da pompiere. Ha poi ricevuto una presentazione dettagliata del centro di gestione degli eventi e delle operazioni di emergenza, dei reparti del personale e delle attrezzature.
Nel corso della giornata, Beffre ha potuto osservare diverse manovre sul campo, che hanno illustrato la professionalità e la rigorosa preparazione delle squadre, nonché la competenza tecnica e l'efficienza operativa delle unità specializzate.
Tra i dispositivi che gli sono stati presentati c'era il Simulateur d'Aguerrissement et de Simulateur d’Aguerrissement et de Formation aux Fumées d’Incendie et aux Reconnaissances sul sito di Brasca.
Poi il Groupe d'Intervention Sauvetage Périlleux (GSIP), il Drone de Reconnaissance et d'Aide au Commandement (DRAC) e il Groupe d'Intervention Sauvetage Déblaiement (GISD) a Fort Masséna.
Ha anche potuto constatare di persona le capacità tecniche del battello antincendio Prince Jacques, ormeggiato a Port Hercule, durante una prova in mare. La visita si è conclusa al Centro di emergenza di Fontvieille con un'esercitazione del Gruppo di intervento sul rischio tecnologico (GIRT).
Beffre ha concluso la sua visita firmando il libro dei visitatori del Corpo.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)