/ Altre notizie

Altre notizie | 20 settembre 2024, 07:45

Il Principato di Monaco celebra un secolo di cooperazione intellettuale internazionale presso la sede dell'UNESCO

L'evento, tenutosi il 13 settembre scorso presso la sede dell'organizzazione a Parigi, era intitolato Celebrazione di un secolo di cooperazione intellettuale internazionale: dall'eredità all'azione futura”

Il Principato di Monaco celebra un secolo di cooperazione intellettuale internazionale presso la sede dell'UNESCO

Anne-Marie BOISBOUVIER, Ambasciatrice, Delegata Permanente del Principato di Monaco presso l'UNESCO, ha partecipato alle celebrazioni per il centenario della creazione dell'Istituto Internazionale per la Cooperazione Intellettuale (IICI), precursore dell'UNESCO. 

L'evento, tenutosi il 13 settembre scorso presso la sede dell'organizzazione a Parigi, era intitolato Celebrazione di un secolo di cooperazione intellettuale internazionale: dall'eredità all'azione futura”. 

Organizzata su iniziativa di Simona-Mirela Miculescu, Presidente della 42a sessione della Conferenza generale dell'UNESCO, la conferenza è stata un successo e ha offerto l'opportunità di fare un bilancio dei risultati e delle sfide e di esplorare nuove prospettive per rafforzare la cooperazione intellettuale all'interno dell'UNESCO. 

La commemorazione ha offerto l'opportunità di:

- mettere in luce le eccezionali collezioni custodite dall'UNESCO, in particolare fotografie e video 

- incoraggiare la riflessione sulla cooperazione intellettuale e sul lavoro dell'UNESCO in occasione di tavole rotonde che hanno riunito scienziati e storici.

I dibattiti hanno affrontato temi quali la costruzione della pace e della comprensione reciproca, la promozione della parità di genere, lo sviluppo tecnologico per il bene comune e il superamento del divario digitale.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium