/ Business

Business | 20 settembre 2024, 07:52

L'innovazione al centro del 15° Summit annuale del Monaco Private Label

150 membri da tutto il mondo si sono dati appuntamento nel Principato alla presenza del Principe Alberto II

Foto © Philippe Fitte

Foto © Philippe Fitte

Il 15, 16 e 17 settembre si è svolta la 15a edizione del Summit Monaco Private Label (MPL), alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, di S.E.M. Didier Guillaume, Ministro di Stato del Principato di Monaco, di Frédéric Genta, Delegato Interministeriale per l'Attrattività e la Transizione Digitale, nonché di Chloé Leclercq-Boscagli, Direttrice del MPL, circondata da oltre 150 membri da tutto il mondo.

Tra questi, leader economici, investitori, filantropi e amici del Principato.
Dalla sua creazione, 15 anni fa, il MPL svolge un ruolo centrale nell'attrarre nuovi residenti nel Principato. Con quasi 2'000 membri provenienti da 70 paesi, questa rete d'influenza è un pilastro importante della strategia di attrattività del Governo principato. Sotto l'impulso di Chloé Leclercq-Boscagli, nominata direttore lo scorso gennaio, il MPL si è fissato come priorità il consolidamento della sua rete, il rafforzamento del senso di appartenenza tra i suoi membri e promuovere la diffusione internazionale del Principato.

Per tre giorni, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di incontrare personalità di spicco come il famoso artista plastico americano Jeff Koons e il doppio campione del mondo di Formula 1 Fernando Alonso, mentre esploravano vari argomenti con esperti internazionali. Le tematiche affrontate includevano:

• Lo sviluppo dell'economia blu e le sue opportunità di investimento: i
Innovazioni sostenibili per proteggere gli oceani e generare nuove fonti di reddito.

• L'intelligenza artificiale: Cinque esperti (Fleur Pellerin, Antoine Blondeau, Alexandre Cadain, Ahmed Talhaoui e Frédéric Genta) hanno condiviso la loro visione delle evoluzioni future, dei rischi e delle opportunità di investimento, nonché degli approcci normativi per inquadrare questo settore in piena espansione.

• La medicina della longevità: un panel composto da scienziati, ricercatori e
d'imprenditori (John Boghossian, Charles-Edouard Bouée, Bernardo Delarue Bizzini, André Leosekrug-Pietri, Dr. Vincent Picco) ha presentato gli ultimi progressi in materia di longevità. Hanno esplorato le nuove ricerche sull'invecchiamento e le loro implicazioni sulla qualità della vita, aprendo ampie prospettive di investimento nel settore delle biotecnologie.

• Eccellenza sportiva di alto livello: Fernando Alonso ha condiviso le sue riflessioni sul legame tra sport e imprenditorialità durante un'esclusiva colazione con i partner del MPL. Ha messo in luce le molteplici opportunità che offre Monaco agli sportivi e agli imprenditori, grazie anche alla ricchezza della rete di esperti locali.

• Arte e cultura: Jeff Koons, detentore del record di vendita più alto per un'opera d'artista vivente, ha offerto uno sguardo sui suoi metodi creativi ed esplorato l'intersezione tra arte e tecnologie emergenti.

L'ambizione del Vertice annuale si è riflessa anche nel gruppo degli «Friends of MPL», composto da quindici partner provenienti dalla finanza monegasca (banca privata, gestione patrimoniale, assicurazione) nonché dal settore giuridico e fiscale. Il gruppo incarna l'eccellenza e la competenza che Monaco promuove a livello mondiale e svolge un ruolo chiave nel processo di insediamento dei futuri residenti di alto livello.

Il vertice ha anche riaffermato lo status del MPL come punta di diamante della politica d'attrattività di Monaco, contribuendo da 15 anni allo sviluppo economico del Principato e alla sua irradiazione internazionale.

Frédéric Genta: "Il Monaco Private Label è la punta di diamante della strategia monegasca per attirare residenti e investitori a Monaco, permettendo loro di creare valore economico nel Principato. Questo evento dimostra il livello di eccellenza e impegno del paese grazie alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II e S.E.M. Didier Guillaume".

Chloé Leclercq-Boscagli: "Insieme ai miei team, siamo orgogliosi di accogliere nel Principato questi 150 membri selezionati del Monaco Private Label, che abbiamo selezionato durante le missioni internazionali e a Monaco. Ogni incontro ci permette di rafforzare questo prezioso legame di comunità e di riunirci attorno all'attaccamento al Principato".

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium