Céline CARON-DAGIONI, Consigliere di Governo, Ministro delle Attrezzature, l'Ambiente e l'Urbanistica nel Principato di Monaco, Jean-Pierre SERRUS, Vicepresidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra responsabile dei trasporti e della mobilità sostenibile, SNCF Voyageurs, SNCF Réseau e i servizi regionali e monegaschi hanno tenuto una nuova riunione di lavoro sui lavori previsti sull'asse Nizza-Ventimiglia dal 15 settembre 2024 al 26 giugno 2025 e sul piano di sostituzione correlato.
Per la cronaca, la Regione Sud e il Principato di Monaco hanno fatto fronte comune per:
• denunciare i piani di lavori e di sostituzione proposti dalla SNCF sulla linea ferroviaria Nizza - Ventimiglia
• chiedere alla SNCF un adeguamento del piano di lavori e una ricalibrazione del piano sostitutivo per meglio rispondere alle esigenze dei viaggiatori e alle aspettative del Principato.
Il 13 e il 16 settembre scorsi, due riunioni avevano permesso di ricordare le questioni in gioco e di ottenere in un primo tempo un breve termine per l'avvio dei lavori e, in un secondo tempo la cancellazione dei lavori programmati la sera della partita di Champions League AS Monaco - FC Barcelona, dello scorso 19 settembre.
La riunione di ieri ha permesso di registrare un nuovo piano di lavoro con:
• circolazione dei treni fino alle 22:00, inizialmente prevista fino alle 21:00,
• un annullamento dei lavori, le sere delle partite il cui inizio è alle 21h, e di conseguenza un prolungamento indotto dei lavori in mattinata senza incidere sul piano di trasporto inizialmente previsto.
La Regione Sud e il Principato si rallegrano dei sensibili progressi ottenuti che permettono di mantenere un servizio ferroviario il più vicino possibile alle aspettative degli utenti e delle autorità monegasche, realizzando nel contempo i necessari lavori di ammodernamento dell'asse ferroviario Nizza-Ventimiglia