Immobiliare - 25 settembre 2024, 08:00

Intermediazione immobiliare, anche i "Commissari di giustizia" possono effettuarla

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Intermediazione immobiliare, una nuova attività per i commissaires de justice

Si tratta di uno sviluppo importante per il settore immobiliare. Dal 1° settembre  2024 i commissari alla giustizia (nuova professione in Francia nata dalla fusione tra l’ufficiale giudiziario e il banditore giudiziario) possono svolgere, in via accessoria, missioni di intermediazione immobiliare.

Questi professionisti ora possono  offrire di mediazione e negoziazione immobiliare in aggiunta alle loro missioni tradizionali.

Le competenze del commissario di giustizia al servizio del diritto immobiliare
Già esperto nella gestione degli affitti, il commissario di giustizia può, con l'intermediazione immobiliare, portare le sue competenze legali anche nel campo delle compravendite immobiliari e soddisfare le crescenti aspettative dei clienti in termini di consulenza e sicurezza giuridica delle transazioni immobiliari, a privati e imprese.

Questo nuovo incarico amplia il suo ruolo di esperto nella gestione degli affitti. Dal 2011 possono infatti svolgere in via accessoria l'attività di amministrazione condominiale.
Nel 2015 il loro intervento è stato esteso ai beni degli enti locali, in esecuzione di un mandato.

Secondo il decreto del 3 luglio 2024, i commissari di giustizia possono esercitare le seguenti attività accessorie:

  • Amministratore di condominio;
  • Intermediario immobiliare per la vendita di un immobile per il quale già assicurano l'amministrazione e la negoziazione dei termini dell'operazione immobiliare;
  • Agente assicurativo;
  • Mediatore giudiziale o in veste convenzionale;
  • Professionista qualificato incaricato di verificare e approvare i conti di gestione degli adulti protetti.


Nominato dal ministro della Giustizia, il commissario alla giustizia esercita missioni di servizio pubblico. Il suo status di funzionario pubblico e ministeriale lo sottopone ad un requisito di imparzialità. Nel campo dell’intermediazione immobiliare, questo status contribuisce a rafforzare la fiducia degli operatori del mercato.

Condizioni per esercitare l'intermediazione immobiliare
I commissari giudiziari possono quindi ora svolgere questa attività alla stregua dei notai e degli avvocati, già presenti del resto in questo mercato inizialmente destinato esclusivamente agli agenti immobiliari.

Ma a differenza di queste altre professioni, le sue condizioni di esercizio sono più restrittive in quanto l'intermediazione può essere esercitata solo per quanto riguarda la vendita di beni immobili di cui assicura innanzitutto l'amministrazione.

Questa nuova missione richiede necessariamente una formazione specifica e continua (che riguarda in particolare: le tecniche di negoziazione immobiliare, le specificità giuridiche delle transazioni immobiliari, gli ultimi sviluppi del mercato immobiliare, la normativa vigente).

Inoltre, per esercitare l'intermediazione immobiliare, i commissari di giustizia devono aver informato la camera regionale alla quale riferiscono nonché il procuratore generale presso la corte d'appello nella cui giurisdizione ha sede la loro sede.