Altre notizie - 27 settembre 2024, 08:00

Nizza: è il momento di “Ottobre rosa”, insieme per la prevenzione del cancro al seno

Una serie di manifestazioni e di approfondimenti. S’inizia domenica 29 settembre 2024 con Jogging Rose

Ottobre Rosa è una campagna di mobilitazione nazionale destinata a sensibilizzare la popolazione francese sullo screening del cancro al seno e a raccogliere fondi per la ricerca medica.

La Città di Nizza ha fatto della prevenzione del cancro una delle sue azioni principali: oltre alla promozione dello screening del cancro al seno, la città è impegnata in un programma di prevenzione e promozione dell'attività fisica a fini sanitari.

Per prevenire al meglio la malattia, infatti, è consigliabile praticare ogni giorno, per almeno 30 minuti, attività fisica dinamica.

Per questo durante tutto il mese di ottobre si svolgeranno numerose azioni per promuovere l’attività fisica a fini sanitari:

Domenica 29 settembre 2024: Jogging Rose, una corsa solidale senza tempi cronometrati di 7 km e una camminata di 5 km organizzata dall'associazione SOS Cancer du Sein.
Ritrovo: alle 9 per la corsa e alle 10,30 per la camminata. Iscrizioni e informazioni su www.soscancerdusein.org

1°, 2, 3 e 5 ottobre 2024: Sessioni di attività fisica all'aria aperta con Nice en forme. Richiesta di versamento, al momento dell’iscrizione, di 2€ a sessione. Iscrizioni e informazioni su  https://reservation-sports.nice.fr/

Mercoledì 9 ottobre 2024: Visita guidata a cura di Acti’Santé Nice Nord alle 14.00. Partenza dalla fermata Gorbella del tram.

Giovedì 17 ottobre 2024: Visita guidata a cura di Acti’Santé Fabron alle 10,00, partenza dalla fermata Fabron del tram. Registrazione gratuita su sportsanté@ville-nice.fr o telefonando allo 06.13.05.35.73

15, 22, 29 ottobre 2024 - Laboratori sanitari sui comportamenti salutari presso il Centro AnimaNice Notre-Dame, 18 rue d’Angleterre, gratuiti previa registrazione inviando una mail a  asv@ville-nice.fr o telefonando al numero 04 92 17 44 86

La struttura ILoveNice, installata a Rauba Capeu, sarà adornata con un grande fiocco rosa per tutto il mese di ottobre. Un invito ai passanti a scattare foto e pubblicarle sulle reti #niceenrose, a sostegno della lotta contro il cancro al seno.

Verrà lanciata un’importante campagna di sensibilizzazione in tutta la città per ricordare alle donne l’importanza di effettuare regolarmente lo screening.