/ Altre notizie

Altre notizie | 27 settembre 2024, 08:00

Nizza: è il momento di “Ottobre rosa”, insieme per la prevenzione del cancro al seno

Una serie di manifestazioni e di approfondimenti. S’inizia domenica 29 settembre 2024 con Jogging Rose

Nizza: è il momento di “Ottobre rosa”, insieme per la prevenzione del cancro al seno

Ottobre Rosa è una campagna di mobilitazione nazionale destinata a sensibilizzare la popolazione francese sullo screening del cancro al seno e a raccogliere fondi per la ricerca medica.

La Città di Nizza ha fatto della prevenzione del cancro una delle sue azioni principali: oltre alla promozione dello screening del cancro al seno, la città è impegnata in un programma di prevenzione e promozione dell'attività fisica a fini sanitari.

Per prevenire al meglio la malattia, infatti, è consigliabile praticare ogni giorno, per almeno 30 minuti, attività fisica dinamica.

Per questo durante tutto il mese di ottobre si svolgeranno numerose azioni per promuovere l’attività fisica a fini sanitari:

Domenica 29 settembre 2024: Jogging Rose, una corsa solidale senza tempi cronometrati di 7 km e una camminata di 5 km organizzata dall'associazione SOS Cancer du Sein.
Ritrovo: alle 9 per la corsa e alle 10,30 per la camminata. Iscrizioni e informazioni su www.soscancerdusein.org

1°, 2, 3 e 5 ottobre 2024: Sessioni di attività fisica all'aria aperta con Nice en forme. Richiesta di versamento, al momento dell’iscrizione, di 2€ a sessione. Iscrizioni e informazioni su  https://reservation-sports.nice.fr/

Mercoledì 9 ottobre 2024: Visita guidata a cura di Acti’Santé Nice Nord alle 14.00. Partenza dalla fermata Gorbella del tram.

Giovedì 17 ottobre 2024: Visita guidata a cura di Acti’Santé Fabron alle 10,00, partenza dalla fermata Fabron del tram. Registrazione gratuita su sportsanté@ville-nice.fr o telefonando allo 06.13.05.35.73

15, 22, 29 ottobre 2024 - Laboratori sanitari sui comportamenti salutari presso il Centro AnimaNice Notre-Dame, 18 rue d’Angleterre, gratuiti previa registrazione inviando una mail a  asv@ville-nice.fr o telefonando al numero 04 92 17 44 86

La struttura ILoveNice, installata a Rauba Capeu, sarà adornata con un grande fiocco rosa per tutto il mese di ottobre. Un invito ai passanti a scattare foto e pubblicarle sulle reti #niceenrose, a sostegno della lotta contro il cancro al seno.

Verrà lanciata un’importante campagna di sensibilizzazione in tutta la città per ricordare alle donne l’importanza di effettuare regolarmente lo screening.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium