Il 26 settembre scorso Gabriel REVEL, Ambasciatore, Rappresentante Permanente di Monaco presso il Consiglio d'Europa, ha presieduto per la prima volta una riunione del Gruppo dei relatori sulle questioni giuridiche (GR-J) del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.
Nominato presidente del gruppo di relatori dai 46 Stati membri, l'ambasciatore svolgerà un mandato di due anni che scadrà il 31 agosto 2026.
I sette gruppi di relatori sono gli organi sussidiari del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. Il GR-J è uno dei più importanti, in quanto è responsabile del monitoraggio delle attività dei comitati intergovernativi legati allo stato di diritto e della discussione dei progetti di convenzioni internazionali.
Si tratta, vent'anni dopo l'adesione di Monaco al Consiglio d'Europa celebrata il 2 ottobre prossimo a Strasburgo, della seconda presidenza monegasca di un gruppo di relatori; essa fa seguito a quella esercitata dall'ex Ambasciatore, Rémi MORTIER tra il 2019 e il 2021 a capo del Gruppo di relatori sulle relazioni esterne (GR-EXT)