Eventi - 07 ottobre 2024, 08:00

Saint Paul de Vence: i giardini Fondation Maeght, imperdibili in ogni stagione (Video e Foto)

La serenità che emanano questi giardini invitano alla contemplazione e generano forti emozioni alla vista delle opere eccezionali della collezione Maeght

Jardin Fondation Maeght a Saint Paul de Vence

Sono veramente imperdibili e meritano di essere visitati, in ogni stagione: si tratta dei giardini della Fondation Maeght a Saint Paul de Vence.

 

La Fondazione Marguerite e Aimé Maeght è un luogo mitico della Costa Azzurra, unico in Europa.
Inaugurato nel 1964, l'edificio eretto sulla collina delle Gardettes, non lontano da Saint-Paul de Vence, è opera di Josep Lluís Sert. Ospita le imponenti collezioni della famiglia Maeght, mercanti d'arte ed editori d'arte.



Giardini d'arte
Museo ancorato alla natura circostante, la Fondazione ha impreziosito i suoi vasti giardini di opere di grandi maestri.
Le opere diventano paesaggi e lo stesso Miró partecipò nel 1964 alla realizzazione di un giardino di sculture e ceramiche monumentali, realizzate in cemento, marmo, ferro e bronzo, formando un vero e proprio labirinto.
Alti pini ombreggiano anche un fitto prato punteggiato da opere di Alexander Calder o Jean Arp.



Un'ode alla creazione
La serenità che emanano questi giardini invitano alla contemplazione e generano forti emozioni alla vista delle opere eccezionali della collezione Maeght.
Così, come il bronzo di Ossip Zadkine si fonde con il prato, il mosaico si fonde con le sorprendenti vasche che contraddistinguono l'ingresso.
L'inaspettata fontana creata da Pol Bury sottolinea la presenza dell'acqua all'interno di questo inno alla creazione in tutte le sue forme.

Giardino della Fondazione Maeght

  • Indirizzo: 623, Chemin des Gardettes
  • 06570 Saint-Paul-de-Vence







Beppe Tassone