/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2024, 17:00

“Io sono un’opera d’arte”, mostra a Micro-Folie di Nizza

Le fotografie presentate nella mostra “Io sono un’opera d'arte!” nascono da un lavoro congiunto con gli studenti delle scuole medie diventati attori del processo creativo

"Io sono un'opera d'arte", Micro-Folie Nizza

"Io sono un'opera d'arte", Micro-Folie Nizza

La sala Micro-Folie di Nizza propone un a nuova mostra, si tratta di “Je suis une œuvre d’art” che resterà aperta fino al 31 ottobre 2024.

“Io sono un’opera d’arte”
Una mostra partecipata: per realizzarla sono stati mobilitati 146 studenti delle scuole medie di 36 istituti del territorio.

I modelli sono stati scelti tra gli studenti universitari del dipartimento delle Alpi Marittime per la loro somiglianza con personaggi di quadri famosi.

Le fotografie presentate nella mostra “Io sono un’opera d'arte!” nascono da un lavoro congiunto e da una prospettiva condivisa con gli studenti delle scuole medie
diventati attori del processo creativo.

Scopriamo Maria Antonietta (Elisabeth Vigée Le Brun, 1783) interpretata da Maelys, La Monna Lisa (da Vinci, 1503), interpretato da Elena, Il Bardo Nero (Jean-Léon Gérôme, 1888) interpretato da Raphaël o La ragazza con l'orecchino di perla (Vermeer, 1665) nei panni di Mahé.

Fouzia Kechkech e Mathilde Oscar consegnano ritratti iconici che caratterizzano la storia dello sport Olimpico e Paralimpico e storia dell'arte.
Ogni opera fotografica è arricchita da un'animazione in realtà aumentata che rivela alcune caratteristiche dei personaggi rappresentati.

“Io sono un'opera d'arte!”, aperto fino al 31 ottobre 2024, rivisita i dipinti, dà vita ai personaggi e permette al grande pubblico di scoprire un capolavoro con occhi diversi.Micro-Folie départementale si trova in Rue Saint François de Paule 22 alle porte del Vieux Nice

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium