/ Altre notizie

Altre notizie | 12 ottobre 2024, 07:00

Sempre più bello ed efficiente: continuano a Cannes i lavori a Port Canto

L'obiettivo è renderlo un luogo di fascia alta aperto alle famiglie per le passeggiate, rispettoso dell'ambiente e della sua vocazione portuale

Cannes, Port Canto

Cannes, Port Canto

L'attività portuale costituisce un elemento importante per l'identità, l'attività e l'attrattività di Cannes.

Il Comune di Cannes ha deciso di mettere in sicurezza e modernizzare il Port Canto situato all'estremità orientale del Boulevard de la Croisette.

L'obiettivo è renderlo un luogo di fascia alta aperto alle famiglie per le passeggiate, rispettoso dell'ambiente e della sua vocazione portuale.

Continuano, pertanto, i lavori per abbellire e modernizzare le sue attrezzature.

In particolare il rafforzamento degli argini Sud e Ovest che è necessario per garantire la sicurezza delle infrastrutture e prevenirne l'erosione.

Sono inoltre previsti lavori di ripristino e abbellimento delle banchine, tra cui la creazione di percorsi pedonali, il rafforzamento della vegetazione, nonché il rinnovamento delle reti e dell'illuminazione per migliorarla nella qualità e renderla energeticamente efficiente.

Gli interventi costituiscono la prosecuzione dei lavori inaugurati nel 2021 quali la ristrutturazione della piazza centrale denominata “Espace Grand Large”, la sistemazione paesaggistica del lungomare dal Quai de la Croisette alla Capitaneria di Porto, la riqualificazione della vecchia Capitaneria, la realizzazione di una rampa accessibile alle persone a mobilità ridotta nonché la riabilitazione degli spogliatoi e dei locali dei lavoratori portuali.

Così  il Sindaco David Lisnard alla presentazione dei nuovi interventi: “Port Canto è nel pieno di una rinascita, sia attraverso la sua maggiore apertura al grande pubblico che attraverso il suo appeal internazionale.

Dal 2014, lo sviluppo di questo porto in uno spazio accessibile a tutti, verde e moderno, offre uno spazio pedonale molto bello e piacevole. Oggi, il proseguimento dei lavori sul Porto Canto si traduce nella messa in sicurezza e nel ripristino delle attrezzature portuali affinché queste installazioni beneficino di una protezione ottimale contro le mareggiate.

L'obiettivo è affermare la vocazione portuale e marittima di Cannes e creare strutture estetiche, sicure, competitive e di facile utilizzo".

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium