/ Altre notizie

Altre notizie | 20 ottobre 2024, 07:00

Nizza, fra pochi giorni circoleranno i “bus-tram”

Si tratta di bus ad alta capacità, lunghi 18 metri. Circoleranno a partire dal 26 ottobre. Interessate le linee 8+ e12+ . Novità anche per la linea 57

"Bus tram" in sperimentazione

"Bus tram" in sperimentazione

È una data da segnare sul calendario, quella di sabato 26 ottobre 2024: da quel giorno, dopo lunghi interventi sulla viabilità pubblica, la trasformazione di Boulevard Gambetta, la creazione di ampi punti per la sosta dei mezzi del trasporto pubblico e le limitazioni poste alla circolazione dei veicoli privati, inizieranno il proprio servizio, finalmente, i grandi bus ad alta capacità di trasporto.

Ad essere interessate tre linee strategiche per Nizza: la 8+ e la 12+, mentre novità sono previste anche per la linea 57.

Si tratta di collegamenti a lunga percorrenza per i quali verranno utilizzati mezzi di grande capacità, lunghi 18 metri, che sostituiranno gli attuali di 12 metri, che già sono stati soprannominati “bus-tram”.

Si calcola che oltre 16 mila persone utilizzeranno questi mezzi, in alternativa soprattutto alla ligne 1 del tram sempre molto affollata.

I percorsi
La linea 8+
Collegherà la Place Goiran che si trova a Nice Nord al Palazzo delle Esposizioni percorrendo Boulevard Gambetta fino alla Promenade des Anglais.

La linea 12+
Collegherà Cap 3.000 all’Ospedale Pasteur, prolungando il percorso che ora si arresta al Palazzo delle Esposizioni. [

La linea 57
Verrà rinforzata e collegherà Las Planas, a Nice Nord, a Goiran servendo la stazione ferroviaria di Riquier e l’Hotel des Polices in fase di realizzazione.

I nuovi Bus ad alta capacità a zero emissioni, totalmente elettrici con ricarica rapida al capolinea, saranno, a regime, ventinove.

Ad alta tecnologia, si sposteranno per lo più in corsie dedicate, collegati con video camere al centro di supervisione della Polizia Municipale, si sposteranno con la medesima tecnologia dei tram, con i semafori che agevoleranno il passaggio evitando inutili soste.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium