Da oggi, sabato 26 ottobre 2024, due delle linee strategiche del trasporto pubblico sono percorse da grandi bus rossi “ad alta capacità”.
Si tratta di collegamenti a lunga percorrenza per i quali vengono utilizzati mezzi di grande capacità, lunghi 18 metri, che sostituiscono quelli di 12 metri, che già sono stati soprannominati “bus-tram”.
Si calcola che oltre 16 mila persone utilizzeranno questi mezzi, in alternativa soprattutto alla ligne 1 del tram sempre molto affollata.
I percorsi
La linea 8+
Collegha la Place Goiran che si trova a Nice Nord al Palazzo delle Esposizioni percorrendo Boulevard Gambetta fino alla Promenade des Anglais.
La linea 12+
Collega Cap 3.000 all’Ospedale Pasteur, prolungando il percorso che ora si arresta al Palazzo delle Esposizioni.
I nuovi Bus ad alta capacità a zero emissioni, totalmente elettrici con ricarica rapida al capolinea, saranno, a regime, ventinove.
Ad alta tecnologia, si spostano per lo più in corsie dedicate, collegati con video camere al centro di supervisione della Polizia Municipale, utilizzando la medesima tecnologia dei tram, con i semafori che agevolano il passaggio evitando inutili soste.
Le foto sono in parte di Ghjuvan Pasquale.