Da mercoledì 30 ottobre a giovedì 7 novembre 2024, a Cannes si può visitare la mostra “Churchill à Cannes: peinture et politique”.
Attraverso una selezione di fotografie, dipinti e la proiezione di un film e di un documentario, la mostra ripercorre la vita del grande uomo di Stato, che ha soggiornato a Cannes in diverse occasioni a cavallo fra le due guerre mondiali, consentendo di conoscere il suo lato oscuro di artista-pittore.
Sir Winston Churchill (1874-1965), uno dei più grandi uomini di stato del XX secolo, si dedicava con passione alla pittura, uno dei suoi passatempi preferiti.
Tra le oltre 600 tele che gli sono attribuite, 150 sono state eseguite in Provenza.
Dai castelli e dalle ville mitiche che gli servivano da base, amava infatti lanciarsi in avventura con cavalletto, paletta, poltrona, ombrellone, sigari e rinfreschi.
La presenza di Churchill a Cannes risale agli inizi del XX secolo.
Soggiornava presso l'Hôtel des Princes, un lussuoso hotel situato sul Boulevard du Midi.
Nel 1921, Churchill, allora ministro delle colonie, tornò in Costa Azzurra e nel gennaio 1922, partecipò, con la delegazione inglese, alla Conferenza della pace, organizzata al circolo nautico.
Nello stesso anno affittò per sei mesi la villa Rêve d'or alla Croix-des-Gardes, proprietà di un ricco industriale svizzero e si dedicò alla sua passione, la pittura, che pratica già da 7 anni.
L'inaugurazione della mostra è prevista per mercoledì 30 ottobre alle ore 18 all'Espace Miramar e precederà una conferenza alle 19.
Un'occasione unica per approfondire, con Philippe Chassaigne, l'itinerario fuori dal comune del primo ministro britannico più importante del XX secolo.
Philippe Chassaigne è professore di storia contemporanea all'Università Bordeaux-Montaigne e specialista in storia della Gran Bretagna. Ha recentemente pubblicato Storia dell'Inghilterra dalle origini ai giorni nostri (Flammarion, 2021) e Elizabeth II (Gallimard, 2024).
Appuntamenti
- Conferenza inaugurale “Le molteplici vite di Winston Churchill” - A cura di Philippe Chassaigne, professore di storia contemporanea all'Université Bordeaux-Montaigne. Mercoledì 30 ottobre 2024 alle 19 presso l'Espace Miramar. Ingresso libero e gratuito
- Proiezione del film “Darkest Hour” (Le Ore Oscure, 2017. Oscar al miglior attore) - Sabato 2 novembre alle 15 presso l'Espace Miramar. Ingresso libero e gratuito
- Proiezione del documentario “Churchill un geant dans le siecle” (2013) - Mercoledì 6 novembre alle ore 14,30 presso l'Espace Miramar. Ingresso libero e gratuito
L'Espace Miramar si trova a Cannes in Rue Pasteur 35.