Durante queste vacanze autunnali, i servizi della Città di Nizza hanno portato a compimento o avviato 31 progetti scolastici negli istituti scolastici, pari ad un investimento di 620.000 euro.
Si tratta di lavori di ristrutturazione, abbellimento, ammodernamento e implementazione del verde delle scuole pubbliche di Nizza finalizzati ad offrire condizioni di accoglienza e di lavoro ottimali agli studenti e ai membri della comunità educativa.
In particolare:
Accorgimenti acustici continuano nei refettori: dopo quelli delle scuole Pierre Merle e Rothschild, sono state migliorate le condizioni dei refettori delle scuole primarie Cassini, del gruppo scolastico La Bornala-Louis Fiori, degli asili nido ed elementari Orangers, degli asili nido ed elementari Papon e il gruppo scolastico St Silvestre.
Le analisi preventivamente effettuate hanno raccomandato la compartimentazione delle mense con infissi assorbenti, controsoffitti e pannelli murali acustici.
Sviluppo del verde nei cortili scolastici. Prato, pacciame, ceppi di legno e ortaggi hanno in parte sostituito il bitume di oltre 70 cortili per la gioia dei bambini e della comunità educativa che si sono completamente appropriati di questi nuovi spazi.
Sono in corso dei lavori presso le scuole elementari Bois de Boulogne e Thérèse Roméo II e gli asili Les Mésanges, Les Orangers, Ray Gorbella.
In totale, entro il 2026, circa 110 cortili saranno vegetati e resi permeabili, pari a circa 1 ettaro pari ad un investimento di 3 milioni di euro (500.000 euro ogni anno).
Vari lavori di riqualificazione energetica con un budget di oltre 355.000 euro prevedono la sostituzione degli infissi in tre scuole (Elementare du Château, Saint Roch e Ventabrun)
Lavori di ristrutturazione ed allestimenti vari (impianti sanitari, serramenti, riqualificazione locali, tinteggiatura) vengono eseguiti nel scuole elementari di Château, Pierre Merle, Righi, Saint Pancrace e negli asili Jean-Marie Hyvert, Les Mésanges, Les Pervenches e Saint Exupéry e nelle scuole elementari du Château, Pierre Merle, Righi, Saint Pancrace e negli asili nido Jean-Marie Hyvert, Les Mésanges, Les Pervenches e Saint Exupéry.
La messa in sicurezza degli istituti scolastici è sempre stata una priorità. Durante queste due settimane, negli asili nido Les Mûriers e Sainte Hélène, nelle scuole elementari Les Orangers e Saint Isidore, vengono anche realizzati piccoli interventi (innalzamento delle griglie, installazione di lamiere microforate e, per migliorare le condizioni di lavoro, vengono creati dei locali per il personale nella scuola elementare du Château.
Inoltre, nella palestra della scuola Terra Amata sono installati impianti per migliorare il ricambio dell'aria e sono in corso lavori di impermeabilizzazione presso la scuola elementare Jules Ferry.
Le Regione PACA e lo Stato francese hanno partecipato al finanziamento degli interventi.