Altre notizie - 05 novembre 2024, 08:00

Vaiolo delle scimmie: le autorità sanitarie francese inaspriscono le raccomandazioni

Consigliato vivamente la vaccinazione per le persone a rischio. La somministrazione è gratuita. Le nuove linee guida

Il virus Mpox (Monkeypox, anticamente chiamato “vaiolo delle scimmie”) è una malattia infettiva caratterizzata in particolare da un'eruzione cutanea, talvolta accompagnata da febbre o linfonodi.

La trasmissione avviene in particolare attraverso il contatto fisico diretto con la pelle lesionata o con i fluidi biologici (sangue, sperma) di una persona infetta.

Un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale francese il 26 ottobre 2024 indica le nuove raccomandazioni riguardanti la vaccinazione contro questo virus.

Il virus Mpox si trasmette quando una persona entra in contatto con un animale, un essere umano o materiali contaminati da questa malattia infettiva. La trasmissione tra esseri umani avviene:

Principalmente attraverso il contatto diretto con una persona infetta (attraverso fluidi corporei, lesioni cutanee dovute alla malattia o mucose interne come la bocca);

Più raramente, indirettamente, attraverso oggetti che il paziente ha contaminato (indumenti, biancheria da letto) o durante un contatto faccia a faccia prolungato con una persona infetta, a causa della proiezione di goccioline (sputi, starnuti).

Il 26 ottobre 2024 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale francese un'ordinanza relativa alla vaccinazione contro il virus del vaiolo delle scimmie, che tiene conto in particolare:

  • Delle dichiarazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 14 agosto 2024 riguardanti la recrudescenza del virus in Africa Centrale;
  • Di un parere del 29 agosto 2024 dell'Alta Autorità della Sanità relativa alla strategia vaccinale contro il virus Mpox.


La vaccinazione preventiva contro questa malattia infettiva è raccomandata in particolare per:

  • Uomini che fanno sesso con altri uomini e hanno più partner sessuali;
  • Persone trans con più partner sessuali;
  • Lavoratrici del sesso;
  • Operatori sociali che lavorano nei luoghi di prestazioni sessuali;
  • Partner o persone che condividono lo stesso alloggio di soggetti ad altissimo rischio di esposizione (le persone menzionate ai punti precedenti).

Viene assicurata gratuitamente anche la vaccinazione post-esposizione:

  • A persone che si sono trovate in una situazione di contatto rischioso con una persona infetta;
  • Alle persone immunocompromesse che hanno avuto contatti stretti con una persona: “contatto a rischio”.


La prima vaccinazione è comunque gratuita.

Da notare

Viene raccomandato  che le persone che rientrano nel target vaccinale preventivo e che sono state vaccinate dal 2022 ricevano una dose di richiamo (questo non riguarda le persone vaccinate durante l’infanzia che hanno ricevuto una dose aggiuntiva di vaccino dal 2022).