La città di Nizza si sta preparando alla Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani (UNOC) che si svolgerà nel mese di giugno del prossimo anno: un evento globale, fondamentale per il futuro e la conservazione dei mari e della biodiversità marina.
Nel quadro dei preparativi è stata commissionata all'artista Romain Renaud alias Artmor1 la realizzazione di grandi dipinti colorati sul tema degli oceani.
L’artista si è già distinto per aver dipinto il muro di espressione libera di Avenue du XVème Corps, oltre ad aver illustrato il Carnaval de Nice e il Nice Jazz Fest.
Su dieci armadietti dei contatori elettrici, l'artista ha illustrato degli animali marini per ricordare l'urgenza di proteggere mari e oceani e, per estensione, l'urgenza di proteggere il fragile equilibrio che permette agli esseri umani di continuare a vivere su questo pianeta.
Gli abitanti di Nizza avranno così la possibilità di approfittare di questo abbellimento urbano, che è consistito nella trasformazione di alcuni elementi della loro vita quotidiana in vere e proprie opere d'arte oltre, per essere sensibilizzati ad una decisiva problematica di stretta attualità che sarà discussa nel 2025 in città.