/ Ambiente

Ambiente | 19 novembre 2024, 19:00

Sentieri della Costa Azzurra: intorno a Cap d'Ail (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Da Cap Mala a Cap d'Ail, fotografie di Danilo Radaelli

Da Cap Mala a Cap d'Ail, fotografie di Danilo Radaelli

Danilo Radaelli ci accompagna, in bicicletta, a conoscere il sentiero che da Cap Mala conduce a Cap d’Ail, uno dei “punti forti” della Costa Azzurra.

Cap d'Ail é uno dei paradisi della Costa Azzurra: si trova alle porte di Monte-Carlo, a 20 minuti da Nizza e dall'Italia.

La cittadina ha un passato ricco di storia. Da quasi un secolo personalità scelgono di risiedervi per il suo fascino e per il suo ambiente di vita. Per citarne solo alcuni: lo Tsarevich, il Principe di Galles, i Fratelli Lumière, Sacha Guitry, Winston Churchill, Guillaume Apollinaire, André Malraux, Lord Beaverbrook, Greta Garbo e molte altre celebrità.



Il suo sviluppo iniziò intorno al 1879 grazie all'iniziativa di un ardito finanziere, il barone de Pauville, che, convinto delle potenzialità turistiche del luogo, recentemente attraversato dalla strada nazionale e attaccato alla rete ferroviaria, decise di varare nel 1880 una radicale transizione immobiliare, anticipando così la creazione di pacchetti viaggio in Europa che sfruttassero tali migliorate connessioni.

Si sviluppò così una località destinata ad accogliere una clientela di facoltosi visitatori invernali che preferivano vivere in pace e un poco ritirati, pur godendosi le distrazioni offerte dalle grandi località vicine di Nizza e Monaco.
Una delle attrazioni di Cap d’Ail è il sentiero, una magnifica passeggiata tra il blu del mare, le rocce bianche, il verde e la flora mediterranea che segue un percorso sinuoso e altalenante tra le rocce del Cap d’Ail.



Si cammina circondati da splendide ville d’epoca appartenute a politici, personaggi illustri della finanza, dell’industria e del bel mondo che hanno segnato la storia di questi luoghi. Lungo la passeggiata sono presenti alcune fontane e WC, nonché un’area pic-nic accessibile a tutti.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium