/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2024, 10:39

Alliance Française di San Diego: arte e storia ispirate a Monaco

Attualmente, sotto la direzione dell'artista e manager culturale Laurence de Valmy, ospita la mostra “Digital Art, Digital Culture” di Houda Bakkali con un'ampia gamma di opere ispirate al Principato

La mostra di Houda Bakkali all'Alliance Française de San Diego

La mostra di Houda Bakkali all'Alliance Française de San Diego

L'Alliance Française di San Diego, negli Stati Uniti, è un punto di incontro tra arte, cultura e diversità. Attualmente, sotto la direzione dell'artista e manager culturale Laurence de Valmy, ospita la mostra “Digital Art, Digital Culture” di Houda Bakkali con un'ampia gamma di opere ispirate al Principato di Monaco. Ma oltre a questo incontro con le nuove tecnologie e la creatività, il locale ospita anche incontri con la letteratura, la gastronomia, il cinema e la storia. 

Uno degli incontri più significativi è stato quello con il signor Max Gurney, veterano decorato della Seconda Guerra Mondiale e Console Onorario di Monaco a San Diego, ha raccontato il suo ruolo e la sua esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale, i suoi incontri con Grace Kelly e il Principe Alberto, fino al suo recente viaggio per commemorare gli 80 anni dal D-Day. 

Secondo l'Alliance Française di San Diego il signor Gurney, che aveva 21 anni nel 1944, ci ha raccontato, con ricordi precisi e un astuto senso dell'umorismo, del suo ruolo nel Servizio Informazioni della Settima Armata del generale Patton, dove era responsabile dell'interpretazione e della traduzione delle comunicazioni radio durante l'Operazione Torch (1942-1943), che mirava a liberare i territori e i protettorati francesi in Nord Africa. 

Dopo la guerra, ha continuato il suo legame con la Francia lavorando per la Pan Am Airlines, gestendo le operazioni a Nizza, Marsiglia e Mentone tra il 1957 e il 1991. Nel 1966, Gurney è stato insignito della Médaille du Mérite dal senatore Francis Palmero per il suo contributo. Il suo messaggio e la sua lezione di vita erano: “Non perdere mai la speranza”.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium