Il Governo del Principato rilancia l'iniziativa Fondo Blu per sostenere lo sviluppo economico del Principato, sfruttando le numerose opportunità offerte dal digitale. Questa seconda fase mira a stimolare l'innovazione e ad accelerare la crescita economica, rispondendo nel contempo alle nuove esigenze delle imprese locali.
Un primo successo al servizio della continuità economica.
Il Fondo Blu, lanciato alla fine del 2020, dopo la crisi sanitaria, è un'iniziativa del Dipartimento delle Finanze e dell'Economia (DFE) e della Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale (D.I.T.N.), nell'ambito del programma Extended Monaco per l'Impresa. Questo programma di rilancio economico ha permesso di accompagnare la transizione digitale delle imprese del Principato, svolgendo un ruolo cruciale per garantire la continuità delle attività economiche di fronte alle sfide poste dalla crisi.
Dal suo lancio, oltre 700 imprese hanno beneficiato del dispositivo, per un totale di progetti pari a 52 milioni di euro, di cui 24,3 milioni di euro di aiuti diretti. Questa prima fase ha mobilitato anche le Imprese di Servizi Digitali (ESN) locali, che hanno portato oltre il 90% dei progetti di trasformazione, rafforzando così l'ecosistema digitale monegasco.
Oltre 3.500 professionisti hanno inoltre beneficiato di formazioni specialistiche, contribuendo all'evoluzione delle competenze in seno alle imprese e al dinamismo globale del tessuto economico.