Fino al 21 aprile 2025 il Centre d’Art di Mougins propone la mostra “Mystère Picabia: Vanessa Fanuele & Olivier Daquin al Château de Mai”. Un'immersione nel mondo di tre artisti strettamente legati all'area mediterranea.
Il percorso, guidato da una riflessione intorno alla presenza di Francis Picabia a Mougins a partire dal 1925, viene messo a confronto con i dipinti su tela o carta di Vanessa Fanuele e Olivier Daquin.
La scelta di questi due artisti contemporanei è stata guidata dalla vicinanza delle loro opere alle questioni formali sviluppate da Picabia dopo il suo trasferimento nel Sud.
L'uso di vernici dense e spesse (i dipinti collage, la serie Monsters) lascia il posto a una pratica artistica che gioca su effetti di trasparenza.
𝗩𝗔𝗡𝗘𝗦𝗦𝗔 𝗙𝗔𝗡𝗨𝗘𝗟𝗘
Dopo essersi evoluta per diversi anni nel campo dell'architettura, il suo lavoro proteiforme, disegno, pittura, scultura e installazione, ruota attorno a questioni legate tanto alla questione della memoria, quanto a quella della natura o degli spazi mentali. Finzione e realtà si uniscono per rivelare un universo sull'orlo del disordine. La sua produzione dialoga costantemente con la Storia dell'arte ed evoca i legami che mantiene con le sue origini italiane.
𝗢𝗟𝗜𝗩𝗜𝗘𝗥 𝗗𝗔𝗤𝗨𝗜𝗡
L'artista è cresciuto nel Var a Hyères-les-Palmiers. Le sponde del Mediterraneo sono da molti anni il suo giardino. Dopo essersi diplomato alle Belle Arti di Marsiglia, Olivier Daquin si lancia nel cinema e vi lavora per 10 anni come assistente alla regia. Allo stesso tempo realizza video e sviluppa il suo lavoro di pittore.
Da diversi anni la sua ricerca si concentra sulla questione del paesaggio e dell'architettura attraverso diversi medium che vanno dall'olio su carta, su tela, su legno e, più recentemente, sulla ceramica.
Il Centre d’Art di Mougins si trova in Place du Commandant Lamy ed é aperto, in inverno, dal mercoledì al lunedì dalle 13 alle 18.