Una delegazione monegasca, guidata da Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, si è recata a Vienna dal 25 al 27 novembre per partecipare ai lavori della Conferenza Ministeriale sulla scienza, sulle tecnologie e le applicazioni nucleari e sul programma di cooperazione tecnica dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA).
La conferenza straordinaria aveva lo scopo di rafforzare la cooperazione internazionale e di esplorare le innovazioni nel settore nucleare, sottolineando il ruolo delle scienze, tecnologie e applicazioni nucleari nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite entro il 2030.
Nel suo discorso, Isabelle Berro-Amadei ha sottolineato l'importanza che il Principato di Monaco attribuisce all'uso pacifico della scienza, della tecnologia e delle applicazioni nucleari. Il Consigliere-Ministro ha inoltre ribadito l'appoggio del Governo del Principato alle attività dei Laboratori dell'ambiente marino dell'AIEA, ospitati dal 1961, e ha ricordato l'impegno personale di S.A.S. il Principe Sovrano a favore della conservazione dell'ambiente e della lotta contro gli effetti del cambiamento climatico, in particolare sugli oceani.
A questo titolo, ha riferito della recente conclusione di una partnership tra la Fondazione Prince Albert II e l'AIEAii per collaborare in settori quali l'acidificazione degli oceani, i cambiamenti oceanici, e l'inquinamento da plastica. Ha infine sottolineato la priorità accordata da Monaco alle attività dell'Agenzia nel settore della salute umana, concretizzata dal suo sostegno di lunga data a favore della lotta contro il cancro attraverso l'iniziativa «Raggi di speranza».